VERONA Le Roomster, parcheggiate sul Listone in Piazza Bra, catturano l’attenzione di numerosi passanti. È il segno che l’ultima creatura della Skoda ha la capacità di incuriosire la gente, un positivo riscontro per la casa cechia che affida a questo nuovo modello il compito di rilanciare in Italia le vendite del marchio (gruppo Volkswagen), dopo che negli ultimi tempi si è segnato un poco il passo. Il lavoro di tecnici e designer di Mladá Boleslav ha ottenuto un significativo riconoscimento con l’inserimento della Roomster tra le finaliste candidate al titolo di Auto europea dell’anno per il 2007. Ora la Skoda si augura che altre soddisfazioni le arrivino dal mercato per questa sua nuova piccola Mpv che, pur seguendo le linee di una minivan, è stata progettata su un’idea di spazio innovativa con soluzioni di design originali.
Lunga 4,205 m, la Roomster ha l’abitacolo strutturato su due aree funzionali. La parte anteriore è una «driving room» incentrata sulle esigenze del guidatore, con comandi facilmente accessibili. Quella posteriore è organizzata come una «living room», versatile e generosa negli spazi, con posizione di seduta più elevata rispetto ai sedili anteriori. Il sistema VarioFlex permette di configurare la zona posteriore dell’abitacolo secondo le esigenze in maniera semplice e veloce: con pochi movimenti si estrae il sedile centrale e l’auto si trasforma in una più comoda 4 posti. Il bagagliaio, che con i sedili posteriori in posizione più arretrata ha una capacità di 450 litri, può raggiungere una capienza fino a 1780 litri. La suddivisione interna dell’abitacolo si specchia nel design esterno, caratterizzato da una parte anteriore più dinamica con nervature marcate e una posteriore resa ariosa dai finestrini di grande dimensione.
La Roomster - in Italia da fine settembre - è disponibile in quattro allestimenti: base (già con una buona dotazione di serie), Style, Comfort e Sport. Le motorizzazioni disponibili sono sei, tre a benzina e tre diesel, tutte euro 4 e abbinate a un cambio manuale a cinque marce. Il tre cilindri 12 valvole da 1.2 litri 64 cv, e i quattro cilindri 16 valvole da 1.4 litri 86 cv e 1.6 litri 105 cv (quest’ultimo anche con cambio automatico Tiptronic 6 rapporti) sono alimentati a benzina. La gamma dei diesel è composta da due 1.4 litri tre cilindri, che erogano rispettivamente 70 e 80 cv, e dal quattro cilindri da 1.9 litri 105 cv (tutti disponibili con filtro antiparticolato). Le velocità massime vanno dai 155 ai 182 km/h. I consumi sono contenuti: nel ciclo combinato i motori a benzina bevono dai 6,9 ai 7,1 litri ogni 100 km, quelli diesel dai 5,3 ai 5,5 litri/100 km (dati dichiarati dalla casa). Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza dinamica e passiva. La dotazione di serie comprende doppio airbaig e airbaig laterali anteriori, Abs con Msr (sistema antibloccaggio delle ruote in fase di scalata), mentre a richiesta si possono avere l’Asr (regolazione antislittamento in accelerazione) e l’Esp.
Nella prova su strada la Roomster si dimostra un’auto piacevole e facile da guidare sia nel traffico urbano ed extraurbano veloce, sia nelle curve e sui tornanti delle strade che si inerpicano sulle colline del Veronese. Nonostante l’alta carrozzeria (1.607 mm) la nuova Skoda rivela in curva un’eccellente stabilità laterale e buona maneggevolezza. Grazie a una coppia di 240 Nm a partire da 1.800 giri, decisamente elastico si svela il motore 1.9 diesel. I prezzi partono dai 12.590 euro della 1.2 12V base fino ai 16.590 della 1.6 Sport per le motorizzazioni a benzina. I diesel vanno dai 14.890 euro della 1.4 TDI base ai 18.990 della 1.9 TDI Sport. Ugo Negrini(19/10/2006)
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