Rocco Benetton, ultimogenito di Luciano Benetton, diventa azionista di Banca del Gottardo Italia, l’istituto di diritto italiano che ha la sua sede centrale a Bergamo.
Banca del Gottardo Italia è affiliata del Gruppo Banca del Gottardo, con sede a Lugano.
La quota acquisita da Rocco Benetton è pari al 4% ed è stata ceduta da Banca del Gottardo, l’azionista di riferimento, che a seguito della cessione detiene ora una partecipazione di controllo pari al 71%.
La rimanente parte del capitale sociale di Banca del Gottardo Italia, pari al 25%, resta invece invariata nelle mani dei cinque soci privati che detengono la quota in parti uguali, ciascuna pari al 5% del capitale sociale. Si tratta di Claudio Bombardieri (Co.Pi.Ci), Alberto Bombassei (Brembo), Domenico Bosatelli (Gewiss), Lombardini Holding (Gruppo Lombardini) e J. Capital S.p.a., società attiva nel settore immobiliare e finanziario, controllata dalla famiglia Jannone.
L’operazione che ha consentito l’ingresso di Rocco Benetton tra i soci di Banca del Gottardo Italia, è stata completata nei giorni scorsi. L’odierna Assemblea dei Soci, convocata in seduta straordinaria, ha approvato l’aumento del capitale sociale della Banca, che passa da 25 milioni di euro a 50 milioni di euro.
Nella sede centrale di Bergamo della Banca del Gottardo Italia, e nella filiale di Milano inaugurata ufficialmente a giugno, lavorano 50 persone. La Banca ha già ricevuto inoltre l’autorizzazione da Banca d’Italia per l’apertura di una filiale a Torino (entro il 2003), a Roma e Genova.
(16/9/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA