Economia / Bergamo Città
Lunedì 16 Febbraio 2015
Popolare Bg, Fogalco e Lia Eurofidi
Un plafond da 20 milioni per le pmi
Banca Popolare di Bergamo, Fogalco Bergamo e Lia Eurofidi hanno siglato un accordo per un plafond finalizzato al rilancio del territorio.
In particolare l’iniziativa è dedicata a supportare la realizzazione di investimenti produttivi delle imprese del territorio bergamasco e lombardo. Il progetto nasce con l’obiettivo di contribuire alle esigenze di sviluppo delle imprese del territorio bergamasco in un momento in cui è fondamentale unire gli sforzi per sostenere la ripresa.
Il plafond complessivo ammonta a 20 milioni ed i finanziamenti, prevalentemente di natura chirografaria, saranno assistiti da garanzia Asconfidi Lombardia con un importo indicativo fino a 150 mila euro.
La durata del finanziamento sarà compresa tra i 24 e i 60 mesi; lo spread andrà dal 2,10% al 2,75% (con intervento del Fondo Centrale di Garanzia), in assenza di controgaranzia di tale Fondo lo spread aumenterà di 30 bps, quindi dal 2,40% al 3,05%.
«La ormai storica sinergia con due importanti realtà della provincia, Fogalco Bergamo e Lia Eurofidi, ci ha permesso di sostenere nel territorio bergamasco tante imprese, le stesse alle quali oggi, a breve distanza da Expo 2015, sicuramente un’opportunità fondamentale che può segnare un importante punto di svolta nel nostro Paese, offriamo il nostro sostegno per rendere concreti progetti ed idee imprenditoriali. - dice Luca Gotti, direttore territoriale di Bergamo città e Valle Brembana di Banca Popolare di Bergamo –. A Bergamo pulsa il cuore di un sistema economico che, sebbene abbia dovuto fare i conti con le difficoltà generate da una crisi tra le peggiori che abbiano visto le nostre generazioni, per capacità innovativa e attenzione alla qualità del prodotto si è sempre posto sulla frontiera avanzata dello sviluppo».
«In un contesto dove prevalgono prudenza e cautela, contraddistinto da un peggioramento della qualità del credito, è fondamentale condividere idee e progetti imprenditoriali sostenibili che creino veramente ricchezza e sviluppo sul territorio - dice Riccardo Martinelli, presidente di Fogalco Bergamo e membro del consiglio di sorveglianza Asconfidi Lombardia -. Di fatto le imprese che si sono modernizzate e hanno saputo cogliere le tendenze del mercato stanno sfidando a testa alta la crisi. Questo plafond dedicato agli investimenti risponde alle reali necessità delle imprese alla vigilia di Expo. Le pmi hanno davanti a loro una reale possibilità di rilancio e riqualificazione a tassi agevolati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA