Pensioni ridotte per errore:
serve la comunicazione all’Inps

Diversi pensionati stanno ricevendo la comunicazione di recupero sulla pensione del mancato riconoscimento dei familiari a carico, con conseguente riduzione della stessa. La finanziaria 2008 ha previsto, con decorrenza gennaio 2008, l’obbligo della presentazione annuale agli Enti previdenziali della dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta. Per ottenere tale detrazione il reddito complessivo annuo del familiare non deve superare 2840,51 euro, reddito peraltro mai ritoccato e fermo da oltre 15 anni, oggetto di richiesta di rivalutazione da parte del sindacato.

La mancata comunicazione all’Ente fa decadere il beneficio, salvo ripristinarlo con specifica richiesta da parte del contribuente. La Cisl invita tutti gli interessati destinatari di tale provvedimento a rivolgersi al CAAF o al Patronato INAS o alla Sezione FNP del paese di residenza. Tutti quelli che hanno presentato nel 2009, con la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO), la comunicazione on-line tramite il CAAF CISL vedranno ripristinato il diritto nei prossimi mesi. La Cisl suggerisce comunque di fare una verifica presso i nostri uffici per un controllo specifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA