Orobici raddoppia a Milano con Tnt
I corrieri in bici più veloci dei furgoni

Raddoppia la presenza della Orobici a Milano. E questa volta l’azienda bergamasca, che si occupa di consegne urbane con la sua flotta di corrieri a impatto zero, sfreccerà per il centro della metropoli lombarda per conto di Tnt, una delle più grandi società di trasporto espresso al mondo.

Il servizio è attivo da lunedì 20 aprile, dove ha preso ufficialmente il via da piazza Duomo, alla presenza di Giorgio Abrami, responsabile Tnt per il Nord Italia, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del comune di Milano, oltre ovviamente ai due fondatori di Orobici, Toni Filisetti e Paolo Civera.

Saranno 5 (più una riserva) le bici che effettueranno prese e consegne di plichi e piccoli pacchi all’interno della Cerchia dei Bastioni (l’area C di Milano). I bikers si muoveranno a bordo di mezzi del peso di 12 chili ciascuno e non assistiti elettricamente: l’unica forza in strada è quella dei muscoli. In questo caso il lavoro richiede una perfetta efficienza fisica e la squadra è quasi esclusivamente formata da ragazzi tra i 22 e i 28 anni. «Ogni biker percorrerà in media 20 chilometri ogni mattina, circa 5 mila all’anno - spiega Paolo Civera -. Nei test il biker più in forma, con lo zaino contenente buste in spalla, è riuscito ad effettuare quasi 80 “stop” in un giorno. Abbiamo una media di consegna di 13/14 buste all’ora».

«È una produttività molto simile a quella standard dei furgoni - rileva Giorgio Abrami - operare con 5 ciclisti al posto di 4 furgoni consente una diminuzione giornaliera di emissioni di Co2, tra i 50 e gli 80 chili». E la scelta di Orobici (che per le due ruote si affida ad un’altra società bergamasca, la Huno) non è casuale: «Ha già una precisa esperienza in ambito di consegne urbane a impatto zero. Per noi si tratta di un’ulteriore evoluzione professionale in ambito green» conclude il manager di Tnt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA