Maxiacquisizione in Belgio per Itema

Itema - il gruppo industriale italiano guidato da Miro Radici - ha concluso oggi l’acquisizione della divisione BarcoVision dal Gruppo belga Barco NV, quotato al listino belga Euronext. L’accordo, del valore di 72 milioni di euro, prevede l’acquisizione del 100% di BarcoVision, la divisione del Gruppo belga Barco, leader mondiale nella produzione di sistemi di controllo elettronico per macchine tessili.

L’acquisizione di BarcoVision consente al gruppo orobico di rafforzare la propria leadership nel settore meccanotessile, dando vita ad una realtà industriale dal valore di oltre 700 milioni di euro di fatturato. L’operazione, precisa un comunicato ufficiale, è ancora sottoposta al giudizio dell’Antitrust.

BarcoVision ha avuto un fatturato del 2006 di oltre 55,5 milioni di euro e un ebit a pari all’11,3%: rappresenta attualmente il principale polo industriale dell’elettronica, operativo a livello mondiale, specializzato nel settore meccanotessile.

Sotto il profilo strategico l’ingresso di BarcoVision all’interno di Itema andrà ad arricchire la business unit electronic del Gruppo Itema al fianco di Eutron, consentendo al gruppo orobico di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti, permettendo al tempo stesso di aprirsi a nuovi mercati, sfruttando a pieno le sinergie produttive ed industriali già presenti nel gruppo, lungo tutta la filiera.

(19/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA