Maxi presepio in piazza San Pietro
Le statue? Arrivano da Endine

Sono i giorni più frenetici dell’anno per Manuel Cantamessi, l’artigiano titolare della Jolly World Christmas di Endine Gaiano, una piccolissima azienda specializzata nella produzione e vendita di presepi e nell’allestimento di scenografie raffiguranti la Natività.

Ma il giovane Cantamessi, 32 anni, in questo Natale ha compiuto il salto di qualità: quattro delle sue statue sono state impiegate per allestire il maxi presepio nella piazza di San Pietro a Roma, nel cuore della cristianità. Così, tutti i turisti che scattano il celebre «selfie» con alle spalle il Cupolone, immortalano anche il lavoro di questo imprenditore bergamasco che, osservando alcune delle fotografie, commenta soddisfatto: «Per me, questo presepio, è davvero un punto di arrivo».

Per raggiungere questo traguardo, Manuel Cantamessi ha lavorato da agosto in poi senza mai fermarsi: «Quest’anno – spiega – le regioni italiane che hanno regalato a Papa Francesco l’albero di Natale e il presepe per la piazza sono state la Calabria e il Veneto. In Veneto, la provincia incaricata di allestire la sacra rappresentazione è stata Verona, con la diocesi e la fondazione Amici dell’Arena. Io ho un importante cliente di Bussolengo che fa parte di questa fondazione e che, appena ricevuto l’incarico, mi ha subito coinvolto nel progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA