Economia / Bergamo Città
Mercoledì 23 Maggio 2007
Luna Rossa approda in Fiera
Dal 7 al 10 giugno sarà presente all’esposizione di Confindustria
«Luna Rossa» getterà l’ancora alla Fiera di Bergamo dal 7 al 10 giugno in occasione dell’Expo Show, l’esposizione organizzata da Confindustria Bergamo per celebrare il suo centrario. Non sarà quella che sta combattendo a Valencia per la Louis Vuitton Cup, ma quella che l’ha vinta nel 2000 nelle acque zeolandesi conquistando l’accesso all’America’s Cup.
«Per far arrivare Luna Rossa ITA45 a destinazione – spiega Pierino Persico, presidente della Persico Spa di Nembro che ha costruito lo scafo della prima e della seconda Luna Rossa - abbiamo dovuto organizzare un viaggio molto particolare. Il trasferimento da Grosseto di un’imbarcazione lunga 23,8 metri e larga 4,3 ha comportato una serie di problemi tecnico-logistici di non poco conto».
Costruita nella primavera 1999, Luna Rossa ITA45 ha legato il proprio nome alla storia della vela grazie all’impresa di cui lo skipper Francesco de Angelis e il suo equipaggio furono protagonisti tra ottobre 1999 e marzo 2000 nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda.
(23/05/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA