L’ingegneria e tutti i dipendenti di Ismes saranno trasferiti nella NewHydro srl

Il ramo di ingegneria e progettazione, cuore dell’Ismes di Seriate, e tutti i 198 dipendenti saranno trasferiti in una società di nuova costituzione, la Enel.NewHydro srl, interamente posseduta da Enel. Il trasferimento avverrà non prima dell’ultima settimana di maggio e probabilmente a far data dal 1° giugno prossimo.

L’operazione, che è stata comunicata formalmente ieri ai sindacati nazionali, regionali e provinciali, è l’effetto dell’annunciato scorporo delle attività idriche che fanno capo a Enel.Hydro da quelle ingegneristiche in seguito alla decisione presa il 2 marzo scorso dal consiglio d’amministrazione di Enel di disimpegnarsi dal settore idrico. Disimpegno che ha aperto una vertenza sul futuro dell’Ismes di Seriate, dal momento che si parla di esuberi, un centinaio su 198 dipendenti, e di ipotesi di cessione.

La costituzione della NewHydro aggiunge un nuovo tassello alla vicenda. Secondo quanto è stato comunicato dall’azienda ai sindacati, in capo a Enel.Hydro resterà tutto ciò che si riferisce alla missione dell’acqua in funzione della cessione delle iniziative idriche. Nella NewHydro saranno concentrate, invece, le attività di progettazione, ingegneria e depurazione, oltre ad alcune partecipazioni societarie. I dipendenti di Seriate confluiranno tutti nella nuova società.

(27/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA