Economia
Sabato 03 Dicembre 2005
L’Artigiano in Fiera: più di cinquanta imprese artigiane bergamasche alla Fiera Milano City
È stata inaugurata alla Fiera Milano City, la decima edizione di «AF - L’Artigiano in Fiera», manifestazione con ingresso gratuito, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 23. È un appuntamento particolarmente seguito, sia per il periodo in cui viene proposto - quello che precede le festività natalizie - sia perché quest’anno cade la decima edizione. In 10 anni, hanno partecipato alla rassegna circa 10 mila imprese che hanno richiamato complessivamente 15 milioni di visitatori, due milioni solo nella scorsa edizione. Sono più di cinquanta le aziende bergamasche presenti.Alla rassegna del decennale sono attesi 2.382 espositori, organizzati per aree geografiche in 12 padiglioni su 115 mila metri quadrati. Saranno rappresentati 97 Paesi. Per la prima volta saranno presenti anche artigiani provenienti da Bangladesh, Malesia, Ghana, Panama, Turkmenistan e Uzbekistan. La manifestazione è organizzata da Ge.Fi. Spa della Compagnia delle Opere con la collaborazione delle confederazioni artigiane Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai e la partecipazione della Regione Lombardia e di Unioncamere.
Le oltre cinquanta aziende artigiane bergamasche presenti, concentrate per lo più nelle prime corsie del padiglione 11, rappresenteranno una "fiera nella fiera". Bergamo, infatti, è al secondo posto dopo Milano per livello di rappresentatività. Per il primo anno, sottolinea una nota, il settore tessile e abbigliamento è quello maggiormente rappresentato fra le imprese bergamasche. Ci sono poi vari settori, dagli articoli regalo all’oggettistica dall’arredamento all’agricoltura fino all’enogastronomia. Cresce la presenza dell’artigianato artistico, un settore in cui si segnala, fra l’altro, il ritorno della »pietra cote» di Pradalunga, pietra locale utilizzata per l’affilatura di utensili agricoli che sarà presentata dalla ditta Fratelli Ligato di Pradalunga, e la presentazione, da parte della Delfino Express di Manuel Deretti di Cenate Sopra, del «pirlì», tradizionale gioco da tavolo nato all’inizio del Novecento.
Si può dire che la manifestazione milanese sia effettivamente «una vetrina davvero unica», tenuto conto che la Lombardia, presente con 500 artigiani, si qualifica come una delle strutture portanti dell’economia italiana anche in questo settore. La regione può contare oltre 265 mila imprese artigiane, che rappresentano il 27,9% del totale nazionale. L’Artigiano in Fiera apre sabato, ingresso gratuito. Nei giorni feriali si può visitare dalle 15 alle 23, sabato e festivi dalle 10 alle 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA