L’Agenzia delle Entrate prepara i rimborsi

E’ cominciata il 10 luglio scorso, da parte dell’Agenzia delle Entrate, la spedizione di lettere con le quali viene richiesto ai contribuenti in attesa di rimborsi, di fornire le coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale poter accreditare direttamente le somme spettanti. A tal proposito, l’Agenzia comunica che i contribuenti interessati possono fornire le coordinate del proprio conto corrente esclusivamente in uno dei tre modi seguenti:

1) Presso un ufficio postale, consegnando personalmente, entro il 19 settembre, il modulo ricevuto per posta. Nel modulo è necessario riportare tutti gli estremi del proprio conto corrente, ponendo particolare attenzione alla presenza del CIN.

2) In uno qualsiasi degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate, presentando, in ogni momento dell’anno, una richiesta su carta libera nella quale devono essere riepilogati tutti i dati del proprio conto corrente, o in alternativa, il modulo ricevuto per posta.

3) Via internet, accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it. Dal sito, una volta ricevuto il PIN, è possibile fornire all’amministrazione fiscale, in modo sicuro e semplice, le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale.

L’Agenzia delle Entrate avverte, inoltre, che le coordinate dei conti correnti non devono mai essere spedite per posta e non devono essere inviate per fax. Si segnala che, sfruttando la concomitanza della richiesta dell’Agenzia delle Entrate, è stato rilevato il preoccupante diffondersi di tentativi di truffa ai danni dei cittadini. Si rammenta che le uniche modalità previste dall’Agenzia per la comunicazione dei dati sono quelle indicate nella lettera e sopra descritte. L’Amministrazione invita i cittadini che dovessero essere oggetto di tentativi di raggiro a contattare quanto prima qualunque ufficio delle Entrate e ad informare l’Autorità Giudiziaria. L’elenco degli Uffici delle Entrate della Lombardia, con indirizzi e numeri di telefono, è disponibile sul sito internet all’indirizzo http://lombardia.agenziaentrate.it nella sezione Indirizzi utili.

In caso di richieste dubbie e per ogni altra informazione, l’Agenzia delle Entrate ricorda ai contribuenti che, oltre ai propri uffici distribuiti sul territorio, sono a disposizione dei cittadini il Call Center Rimborsi (800100645 completamente gratuito) ed i Centri di assistenza Multicanale (848800444 al costo delle telefonate urbane). Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 17 – ed il sabato – dalle 9 alle 13.(09/08/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA