Le iniziative speciali

L’Ente Fiera Promoberg, l’Ordine degli architetti di Bergamo e la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze presentano due mostre ed una rassegna. La prima iniziativa è la «Mostra sul design e il complemento d’arredo a Bergamo dall’800 ad oggi» in cui saranno esposti progetti e fotografie inedite di elementi d’arredo eccellenti, a firma- tra gli altri- degli architetti Bergonzo, Piacentini e Angelini, presenti in banche ed enti cittadini. Il secondo appuntamento è con una mostra che raccoglie in 22 pannelli i migliori progetti dei laureandi della Facoltà di Architettura di Firenze, a cui si aggiunge l’esposizione delle sedie Switch, progettate dal noto designer Tiziano Lorenzelli, che hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti. Infine saranno presentati i migliori progetti selezionati alla rassegna sugli arredi e i complementi d’arredo indetta fra gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Bergamo.Il progetto per la città «La Fiera è mobile»

Illuminamento della stazione autolinee e del piazzale degli Alpini di Bergamo

Per mostrare in modo concreto alla città il valore dell’indotto generato dalle iniziative fieristiche, Ente Fiera Promoberg ha incaricato i professionisti Cortinovis, De Francesco e Verzeri di sviluppare un progetto di riqualificazione della città. La scelta è caduta sulla stazione autolinee con una progettualità di grande rilievo in grado di valorizzare elementi architettonici dell’epoca e nel contempo di ridare nuova vivibilità ad una zona cittadina che vive un degrado sociale. Il progetto verrà inoltrato alle competenti autorità come un contributo della Fiera che dialoga con le componenti della città.

«Partono i Bastimenti» e «Giochinfiera»

Dopo il grande successo registrato durante l’apertura della Campionaria, l’inedita mostra sul fenomeno dell’emigrazione italiana nelle Americhe proseguirà in Galleria Centrale in contemporanea per tutta la durata del Salone del Mobile per concludersi il 20 novembre.Anche lo spazio gioco, dedicato ai bambini tra i 3 e i 8 anni, curato da personale specializzato, funzionerà per consentire ai visitatori un piacevole e rilassante tour.

(03/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA