Economia
Lunedì 14 Novembre 2005
Le «Cascine di Agripromo»: la città incontra ambiente e sapori dell’agricoltura bergamasca
Quello che fra pochi giorni bergamaschi e turisti potranno ammirare e visitare in pieno centro a Bergamo, in piazza Vittorio Veneto, sarà uno spaccato di ambiente montano, ricostruito nei minimi particolari, grazie alla collaborazione di una trentina di ditte bergamasche.
Nello chalet allestito per l’occasione, troveranno spazio i prodotti tipici dell’enogastronomia bergamasca.
Si tratta dell’iniziativa promossa da Agripromo che verrà inaugurata sabato 26 novembre, anche se il pubblico potrà ammirare presumibilmente già da domenica 20 novembre le "Cascine di Agripromo" ad allestimento ultimato.
Agripromo, società della Provincia di Bergamo di cui fanno parte le principali organizzazioni e associazioni professionali agricole, che ha come scopo la diffusione e la commercializzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca, sta trasformando piazza Vittorio Veneto in un suggestivo spaccato agreste: un grande bosco con giochi d’acqua e piante di vario genere.
«Abbiamo allestito un grande palcoscenico per salumi, formaggi, vino, miele e dolci - anticipa il presidente di Agripromo Gian Mario Zana - dove avranno visibilità anche quei prodotti di nicchia che per la loro limitata produzione hanno poche occasioni per farsi conoscere e che, oltre ad essere di altissima qualità, sono quelli che più si legano alle nostre più antiche tradizioni e alla cultura delle nostre vallate. Sarà il festival della bergamaschità a 360 gradi, del lavoro di quanti continuano con fatica a salvaguardare il territorio e a realizzare, come una volta, prodotti che sono parte integrante della nostra storia».
Dice l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Luigi Pisoni: «È un’iniziativa encomiabile, che darà l’opportunità a molte persone di verificare e capire come sia notevolmente cresciuto sia a livello qualitativo che produttivo il settore agroalimentare bergamasco. Questa manifestazione, inoltre, conferma come la cooperazione fra diverse realtà possa dare ottimi risultati che per strade singole difficilmente potrebbero essere raggiunti».
Partner di Agripromo in questa grossa operazione di lancio e rilancio delle specialità della terra orobica sono la Regione Lombardia, la Provincia ed il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio e la Banca Popolare Gruppo Bpu che sin dall’inizio hanno sposato il prestigioso ed ambizioso progetto ideato ed elaborato da Andrea Fassi. Lo chalet, oltre che essere uno spazio espositivo, sarà anche sede di dibattiti, tavole rotonde e presentazioni del settore enogastronomico bergamasco. Nella sala esposizione all’interno della struttura, verranno presentate anche le strenne che Agripromo e le diverse aziende produttrici bergamasche propongono in occasione del Natale 2005. (14/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA