Le attrezzature made in Brignano
sbarcano sui super telescopi
Paolo Lorenzi, titolare insieme al fratello della Lorenzi srl – piccola azienda di Brignano Gera d’Adda che si occupa di progettazione e produzione meccanica di precisione – da tre anni ha ampliato e diversificato la produzione dell’azienda verso la sua grande passione: l’astronomia.
«Sono appassionato di cielo, stelle e spazio da quando avevo nove anni – spiega – e da tempo utilizzo in prima persona telescopi, dedicandomi alla fotografia astronomica». In quest’ultimo campo in particolare Lorenzi lamenta delle lacune rispetto ad alcune attrezzature, soprattutto quelle per collegare le varie parti che servono per fotografare lo spazio (telescopio, macchina fotografica, treppiede). «Prodotte in serie, spesso made in Cina o in Usa, erano compatibili sì con la mia attrezzatura, ma non perfette. E in un campo in cui anche qualche millimetro fa la differenza, ho deciso che per ovviare al problema dovevo fabbricarmele da solo su misura: dalle piastre per supporto, ai treppiedi, passando per il rotatore di camera e gli anelli di collegamento.
Poi tre anni fa ho conosciuto un ragazzo ad un forum di appassionati di astronomia, ora mio socio in questa avventura, che mi ha detto: “Perché invece di produrli solo per te non allarghi il raggio? Ci sono tanti appassionati che farebbero la fila per poter avere degli accessori su misura come i tuoi”». Così è nata Lb Astro. All’inizio il giro d’affari era legato agli appassionati della zona, poi pian piano sono arrivate le richieste da diverse parti d’Italia e dal mondo. «Bologna, Roma e Londra sono le ultime spedizioni - continua Paolo - ora però agli appassionati si sono aggiunti anche gli utilizzatori di telescopi per scopi scientifici o professionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA