Economia / Bergamo Città
Giovedì 07 Febbraio 2013
«T2 Territorio per il Territorio»
Collocati i prestiti obbligazionari
Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica, comunicano la chiusura dei collocamenti dei Prestiti Obbligazionari facenti parte del Progetto «T2 Territorio per il Territorio».
Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica comunicano che i prestiti obbligazionari emessi nell'ambito del Progetto "T2 Territorio per il Territorio", di importo rispettivamente di 10 milioni di euro, 3 milioni di euro, 3 milioni di euro, sono stati interamente collocati, si stanno raccogliendo ora tutte le richieste di finanziamento delle Pmi del Territorio.
Giuseppe Masnaga, direttore generale della Banca Popolare di Bergamo: "eravamo certi del successo e della bontà di questo progetto e dei favori che poteva riscontrare da parte dei risparmiatori bergamaschi. Altrettanta soddisfazione nasce dal fatto che presso la nostra Banca sono già state presentate richieste di finanziamenti per oltre 5 milioni di euro, segno tangibile della vitalità delle Pmi del nostro Territorio. La speranza è che i residui 15 milioni di euro di plafond (ricordo che a fronte di 10 milioni di euro raccolti Banca Popolare di Bergamo ne mette a disposizione 20 per progetti di investimento, innovazione e per la normale conduzione aziendale) possano trovare esaurimento nel minor tempo possibile. Un ringraziamento infine a Confindustria Bergamo, sempre presente in progetti di valore a sostegno delle Piccole Medie Imprese bergamasche".
Prosegue Ercole Galizzi, vice presidente Confindustria Bergamo: "Siamo molto soddisfatti che la fase di collocamento sia andata bene anche grazie al milione di euro sottoscritto da Confindustria Bergamo.
Ora l'obiettivo vero è collocare i 32 milioni presso le aziende del territorio. Sappiamo che la Banca ha avviato i contatti con le aziende associate e che sono in istruttoria operazioni su controparti di rating bassi e medi; se necessitasse supporto per rating alti, ossia quelli che necessitano di maggiore assistenza finanziaria, siamo disponibili anche con il nostro Confidi Lombardia a prestare garanzie aggiuntive".
Soddisfatto di affiancare questo progetto Roberto Tonizzo, direttore generale del Banco di Brescia: "In questa complessa fase congiunturale questa iniziativa rappresenta una risposta concreta del gruppo UBI alle forti preoccupazioni di razionamento del credito all'economia reale, confermando la forte vicinanza della Banca al Territorio, ed in particolare al tessuto imprenditoriale locale. E' ora operativo il plafond di 6 milioni di euro che il Banco di Brescia mette a disposizione delle aziende bergamasche che intendono investire in progetti di internazionalizzazione, di sviluppo, di creazione di occupazione, nonché far fronte alle esigenze di incremento di circolante e di equilibrio della struttura patrimoniale e finanziaria".
Conclude Stefano Vittorio Kuhn direttore generale di Banca di Valle Camonica: "Anche da parte di Banca di Valle Camonica ci riteniamo estremamente soddisfatti del successo del collocamento del prestito obbligazionario relativo al progetto gestito in collaborazione con Confindustria di Bergamo che conferma la valenza del nostro ruolo di "Banca del Territorio"
Il plafond pari a 6.000.000 di euro disponibile da subito a favore delle Aziende Bergamasche a sostegno delle loro necessità finanziarie, è per BVC un ulteriore importante strumento messo a disposizione delle aziende che vivono il nostro territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA