Economia
Martedì 23 Febbraio 2010
«Piccola impresa
chi sa, fa meglio»
L'incontro con esperti del mondo universitario, banche e società di consulenza. Dal controllo di gestione all'auditing finanziario fino al marketing: strumenti che poche realtà usano, ma che possono essere pensate su misura proprio per le PMI. Appuntamento venerdì 26 febbraio alle 17,30 alla Sala del Mosaico della Borsa Merci di Bergamo
In tempo di crisi, le PMI devono reggere sempre di più le esigenze di un mercato complesso, in cui la sfida competitiva si combatte su più fronti. Per questo, le aziende, anche quelle più piccole, devono poter contare su strumenti strategici che spesso sono considerati utili solo per la Grande Impresa: controllo di gestione, auditing finanziario, marketing, gestione dei crediti. Al contrario questi servizi possono essere pensati e strutturati proprio su misura per le PMI, affinché anch'esse possano migliorare la propria organizzazione, essere più efficienti, ottenere maggiore accesso al credito e quindi, essere più competitive.
Attraverso relatori capaci di coniugare l'esperienza e le competenze con le esigenze d'informazione del mondo delle PMI, il seminario intende fornire credibili chiavi di comprensione sui principali temi trattati, senza perdersi in "teorie dei massimi sistemi".
"PMI: chi sa fa meglio" intende creare le condizioni di conoscenza utili per poter costruire, fin dal giorno successivo al convegno, un progetto operativo che migliori l'attività d'impresa. E da questo format è già in programma la nascita di un laboratorio d'idee che possa offrire informazioni, ricerche, approfondimenti dedicati al mondo PMI.
Le coordinate dell'iniziativa: PMI, chi sa fa meglio - Strumenti di conoscenza per migliorare l'efficacia dell'impresa venerdì 26 febbraio 2010 - ore 17,30 - registrazione partecipanti dalle 16,55 Borsa Merci - Sala del Mosaico - via Petrarca, 10 – BERGAMO
I relatori
Cristiana Cattaneo - Professore Associato di economia aziendale Università degli Studi di Bergamo - "Il controllo di gestione: un navigatore per le imprese"
Luigi Mensi - Direttore Generale della BCC di Pompiano e Franciacorta - "Le opportunità offerte dalla banca per la crescita del tessuto imprenditoriale in tempo di crisi"
Sandro Biavaschi - Consulente Auditing Finanziario per le PMI di Fara Consulting - "Il credito credibile – Dalla concessione alla partnership"
Marco Oldrati - Consulente di marketing e comunicazione integrata - "Marketing: la cassetta degli attrezzi"
Annalisa Bocci - Avvocato e Ass.te di Diritto Privato e Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Bergamo - "Linee guida per una migliore gestione dei crediti"
Modera il convegno Mauro Milesi, direttore responsabile di “B&G-Business&Gentlemen”
© RIPRODUZIONE RISERVATA