La fonderia di ghisa a Mapello
Brembo investe cinque milioni

Un investimento di cinque milioni di euro per l’ammodernamento della fonderia di ghisa di Mapello. È quanto mette in campo Brembo, perché «lo sviluppo tecnologico è necessario per continuare ad essere leader nel mercato rispondendo alle esigenze dei clienti».

Su L’Eco in edicola due pagine di Trovarisposte

Un investimento di cinque milioni di euro per l’ammodernamento della fonderia di ghisa di Mapello. È quanto mette in campo Brembo, perché - per dirla con le parole del direttore qualità e ambiente del gruppo, Antonella Tondini, «lo sviluppo tecnologico è necessario per continuare ad essere leader nel mercato (dei sistemi frenanti, ndr), rispondendo alle esigenze dei clienti».

L’obiettivo è procedere con l’ammodernamento tecnologico della linea produttiva e, in questo senso, i lavori si concentreranno in particolare nel mese di agosto, nel periodo in cui la fonderia è ferma. L’operazione consentirà di accrescere le performance produttive, con una conseguente ottimizzazione del processo.

In più la fonderia - di propria iniziativa - si doterà di un filtro «mangiaodori» per abbattere gli odori generati dalla produzione. Emissioni non nocive per la salute, semplicemente fastidiose all’olfatto. E dato che l’area in cui sorge la fonderia con il passare degli anni si è sempre più urbanizzata, attraendo nuovi abitanti, i lavori garantiranno una migliore integrazione con il territorio.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 16 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA