La casa si vende in 188 giorni
e i capannoni costano meno

Chi vuol vendere casa a Bergamo impiega in media 188 giorni. Lo rivela uno studio realizzato da Tecnocasa che ha preso in esame l’andamento dei tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo anno. Il periodo analizzato va da gennaio 2009 a gennaio 2010. Si sono considerate le grandi città ed i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Bergamo è di poco al di sopra della media dei capoluoghi, che è 167 giorni, e si posiziona al 55° posto su 70: ha la stessa media dei comuni dell'hinterland. Nelle grandi città invece le tempistiche di vendita sono intorno a 156 giorni contro i 137 giorni registrati esattamente un anno fa. Stabili i tempi di vendita nei capoluoghi di provincia, con una media di 167 giorni contro i 168 di gennaio 2009, mentre i comuni dell’hinterland delle grandi città hanno fatto registrare 188 giorni contro 174 di gennaio 2009.

In un anno si evidenzia quindi una sostanziale stabilità dei tempi di vendita nei capoluoghi di provincia ed un aumento nelle grandi città e nell’hinterland. Da notare come nelle realtà metropolitane i tempi di vendita siano più brevi rispetto alle altre, grazie ad un maggior dinamismo del mercato. Palermo, Verona e Milano sono le città i cui tempi di vendita sono maggiori con 216, 182 e 179 giorni. Tra i comuni dell’hinterland la tempistica maggiore si registra nella province di Palermo (231 giorni) e Verona (220 giorni). Guarda la classifica nel link

Sempre in tema di immobili, ma questa volta industriali, uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza indica che la compravendita di capannoni risente della crisi economica in tutta la Lombardia: in un anno infatti è diminuito del -21,2% il numero di scambi nel settore produttivo. Bergamo registra un -22,4%, in controtendenza solo Lecco (+61,7%) e Lodi (+46,3%).

E si contraggono anche i prezzi dei capannoni: -1,3% in sei mesi, -5,4% in un anno. A Bergamo invece i prezzi in sei mesi sono aumentati dell'1,3% ma sono diminuiti dell'8,9% in un anno. l costo medio di un capannone nella nostra provincia è di 638 euro al metro quadrato (la media lombarda è di 605). Guarda tutte le classifiche nel link

© RIPRODUZIONE RISERVATA