La Bergamasca 3ª in Lombardia
per numero di brevetti depositati

La Bergamasca è la terza provincia lombarda, dopo Milano e Brescia, dove si deposita il maggior numero di domande di brevetto

Dal cous cous ad alta digeribilità allo stuzzicadenti ottenuto dalla pianta della liquirizia, dalle miscele di caffè dotate di particolari proprietà biologiche al dispositivo per il raffreddamento dei fusti di birra. Ce n'è per tutti i gusti tra le invenzioni depositate in Lombardia. Sono oltre 18 mila le domande di brevetto depositate in Lombardia nel 2008, quasi un terzo del totale italiano (28%) che supera le 65 mila. E se sono i marchi a fare la parte del leone in Lombardia (14.410 depositi su 52.384 in tutta Italia), molti sono anche gli inventori che scelgono le province lombarde per depositare le loro scoperte, quasi 3 mila, pari al 30,3% del totale nazionale.
Il maggior numero di domande a Milano, che raggiunge da sola quasi i 15 mila brevetti all'anno, circa uno su cinque in Italia.
Seguono Brescia con 1.110 (6,1% lombardo) e Bergamo con 537 (3%).
Il quadro emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati dell'Ufficio italiano brevetti e marchi), per l'anno 2008.

Tra i brevetti si segnalano i sistemi di autoilluminazione per la fioriera del giardino ma anche per il bersaglio delle freccette al lampadario di tipo veneziano infrangibile e ultraleggero.
Molte le invenzioni per biciclette e motocicli: una ruota a raggi per pneumatici senza camera d'aria, portaborse parapioggia per la bicicletta, un meccanismo per migliorare la frenata, un dispositivo per l'aggancio o sgancio della visiera del casco. Una felpa porta lettore multimediale e una scheda ´intelligenteª con controllo di identità. Per i ragazzi e per chi ama gli sport, pattini con ruote in linea utilizzabili su tutti i terreni.
Contro i disagi del tempo, una macchina per lo scioglimento della neve adatta per lo sgombero di strade e piazze. E per rendere più comoda la vita di tutti i giorni: un leggio per la posizione supina e un dispositivo universale per l'espulsione dosata del dentifricio dal tubetto. Ma c'è pure chi inventa un dispositivo per l'alimentazione di motori tipo diesel con miscele idro-alcoliche e uno per la termoregolazione automatica degli ambienti mediante previsione dei dati meteorologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA