La Bas entra in Bergamo Energia

All’ex municipalizzata una quota del 5% del capitale sociale dell’azienda, che quest’anno distribuirà 410 milioni di gigawatt di elettricità.

La Bas (Bergamo ambiente servizi), la ex municipalizzata controllata al 100% dal Comune di Bergamo, entra nel capitale sociale di Bergamo Energia, la società che si occupa di erogazione di elettricità e metano, costituita tre anni fa sotto l’egida della Provincia di Bergamo. L’operazione rientra nell’ottica di rafforzamento della società e di un più incisivo radicamento nella realtà provinciale.
L’ingresso della Bas, con una quota del 5%, non varia l’assetto societario di Bergamo Energia, anche perché segue di alcune mesi l’uscita della Compagnia delle Opere, che pure aveva una quota del 5%: l’azionista di maggioranza resta quindi la Provincia di Bergamo, tramite l’Abm, interamente controllata, con l’84%, mentre secondo socio è Lumenergia, con l’11%, partner «industriale» con il quale sono in corso attività di collaborazione.
Collaborazioni sono state subito strette anche con la Bas. È stata appena firmata una convenzione per la gestione delle due centrali di produzione d’elettricità della Bas, nell’area dell’inceneritore di via Goltara e in via Zanica.
L’attività di erogazione di elettricità da parte di Bergamo Energia sta intanto crescendo: dai 35 gigawattore del primo anno, si è saliti a 225 nel secondo anno di attività e si arriverà quest’anno a 410.
Nel capitale di Bergamo Energia, dopo la Bas, dovrebbe entrare un altro nuovo socio. Il Consorzio del Bim (Bacino imbrifero montano) del lago di Como e fiumi Brembo e Serio aveva chiesto in primavera di partecipare al capitale, con una quota del 2-4%. All’annuncio non è però seguita la formalizzazione.
Da L’Eco di Bergamo del 23/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA