Confesercenti e Assonet hanno presentato il nuovo servizio, gratuito e su misura, che guiderà le piccole e le medie imprese orobiche nella scelta degli strumenti capaci di aumentare efficienza e competitività.“Oggi chi non usa la tecnologia è fuori dal mercato”. Giovanni Bonati, presidente di Assonet, l’associazione che riunisce le imprese di information technology di Confesercenti, ha introdotto così GpsImprese, il nuovo servizio gratuito e su misura che guiderà i piccoli e medi imprenditori sulla strada dell’innovazione.“In Italia c’è una forte resistenza all’impiego della tecnologia – prosegue Bonati - solo il 20% delle aziende lombarde utilizza il pc, mentre il 90% delle Pmi italiane si affida ancora esclusivamente al fax. Il 32% non è connesso alla rete e ben il 62% non dispone di un sito internet. Una situazione di grave ritardo, che in Bergamasca è ancora più accentuata: è infatti nel carattere degli imprenditori orobici diffidare degli strumenti tecnologici. Noi invece vogliamo creare fiducia nella tecnologia: usarla significa aumentare la propria competitività”.Giacomo Salvi, direttore di Confesercenti, ha aggiunto: “In un mondo che corre veloce, con la crisi economica in agguato, è fondamentale per gli imprenditori disporre di informazioni strutturate e competenti che permettano loro di compiere le scelte giuste nell’innovazione dell’attività. Il nostro team di professionisti li affiancherà per aiutarli a mettere in atto la trasformazione aziendale e a gestirla nel miglior modo possibile”.Filippo Caselli, responsabile del progetto, ha spiegato: “Gli esperti messi a disposizione da Confesercenti sono al top nei propri settori di competenza: entreranno fisicamente in azienda per dare i consigli giusti e per seguire da vicino il processo di cambiamento e di introduzione dei nuovi strumenti”.Il servizio Gpsi - Con il nuovo servizio Gpsimpresa si possono trovarerisposte a domande importanti: Il magazzino è aumentato troppo, comefacciamo a tenerlo sotto controllo? Il locale ha dei numeri interessanti, peròdobbiamo aumentare la rotazione dei tavoli e tenere sotto controllo il costopiatto. Questo mese abbiamo problemi di liquidità, bisognava pianificaremeglio le scadenze di pagamento. Abbiamo i dati per invitare i nostri miglioriclienti all’inaugurazione del nuovo punto vendita?Innovare significa per la piccola impresa modificare uno stato di cose,consuetudini gestionali o atteggiamenti con la clientela ad esempio,introducendo un processo di miglioramento continuo attraverso l’iniezione dinuove idee, metodi e tecnologie. Un punto di forza oggi è l’innovazione chederiva dall’uso delle tecnologie, che aprono nuovi scenari e prospettivepromettenti anche in quei settori non tradizionalmente collegati all’informatica.L’imprenditore che vorrà misurarsi con nuovi metodi di gestione potrà cogliereil vantaggio di poter scegliere una soluzione su misura per aumentareefficienza e competitività sul mercato, magari semplicemente scoprendo chemigliorando l’utilizzo dei mezzi di cui già dispone (computer, telefonino,programmi, lettori) o acquisendone dei nuovi, si può guadagnare di più.Consulenza gratis e su misura - Lo sportello, concretamente, offre laconsulenza gratuita di esperti capaci non solo di misurare le effettive esigenzein termini di tecnologia, ma anche avviare un processo di innovazione nellagestione aziendale attraverso metodi flessibili e costantemente monitorati.Anche il piccolo negozio di abbigliamento, il ristorante di paese, l’agenziaviaggi, l’ambulante, l’agente di commercio, potranno scoprire che l’innovazioneed i suoi benefici è più affine alle capacità di adattamento della piccola impresache, come si suole comunemente rappresentare, della grande. Basta sapersiaprire ed orientare con Gpsimpresa.Il tutto in maniera gratuita, grazie alla Camera di Commercio ed allecompetenze messe a disposizione da Assonet, l’associazione che riunisce leaziende Ict di Confesercenti.(14/10/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA