Economia / Bergamo Città
Giovedì 12 Ottobre 2006
Il polo fieristico diventa mondiale
A febbraio Broadcasting, dedicata alle trasmissioni a distanza, prima iniziativa a respiro internazionale Nel 2007 tre nuove esposizioni in calendario. Trigona: «Puntiamo su manifestazioni d’eccellenza»
La Fiera di Bergamo diventa mondiale. Per la prima volta all’inizio del prossimo anno il polo fieristico di via Lunga, in attività ormai da tre anni (l’inaugurazione risale al 23 ottobre 2003), ospiterà una fiera internazionale, dedicata a un settore di nicchia, ma di alto livello come il «broadcasting». Alla tecnologia che si occupa della diffusione di messaggi audio e video a una platea indistinta, come i sistemi radiotelevisivi, sono già dedicate nel mondo due fiere, una a Las Vegas e una a Amsterdam.
«La nostra sarà la terza - spiega Luigi Trigona, segretario generale dell’Ente fiera Promoberg -. Abbiamo già un numero di espositori sufficienti per lo svolgimento della fiera, indicativamente a febbraio, e puntiamo ad arrivare a fine anno a un centinaio di aziende di livello internazionale. Lo svolgimento a Bergamo non è casuale: nel nostro territorio e in quelli immediatamente vicini, magari non conosciutissime al grande pubblico anche per la particolarità del comparto, ci sono diverse aziende interessanti che operano in questo settore».
La fiera del Broadcasting non sarà l’unica novità del calendario 2007. Il numero delle fiere salirà infatti da 13 (otto delle quali gestite direttamente dalla Promoberg) a 16 (otto delle quali gestite dalla Promoberg). Alla conferma delle esposizioni del 2006 si aggiungeranno infatti, oltre a Broadcasting 2007, anche la prima fiera del mondo artigiano, in collaborazione con le organizzazioni di categoria, e la seconda edizione di «Finitura Oltre», fiera di settore biennale a carattere nazionale, che torna dopo l’edizione del 2005. Un’altra novità, sul piano della «gestione» è il passaggio a Promoberg della gestione di Bergamo Sposi, ormai alla nona edizione, finora organizzata da Manazza Gefra sotto l’egida della Confesercenti.
(12/10/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA