Economia / Bergamo Città
Giovedì 18 Marzo 2010
I giovani e l'Expo: proposte e idee
saranno premiate dalla Provincia
Vedi documenti allegati
L'evento, patrocinato da Expo spa, avrà come protagonisti i ragazzi dai 15 anni in su che potranno ascoltare gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte dall'Esposizione universale ed esprimere in prima persona idee e proposte per valorizzare il territorio bergamasco in vista dell'evento del 2015.
La giornata vedrà inoltre il coinvolgimento di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: il Bepi, Omar Pedrini, Luca Messi, le atlete della Foppapedretti e i calciatori dell'AlbinoLeffe. È prevista una seconda sessione dell'iniziativa, che si svolgerà a ottobre, in cui la Provincia premierà con un contributo economico le idee giudicate più meritevoli, impegnandosi a proporle anche agli organizzatori dell'Expo.
Alla conferenza erano presenti l'assessore alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo Silvia Lanzani, insieme ai due assessori che hanno collaborato all'organizzazione dell'iniziativa: Enrico Piccinelli (Urbanistica e Agricoltura) e Fausto Carrara (Protezione civile, Attività giovanili, Politiche montane, Polizia provinciale).
«Un evento a cui teniamo moltissimo, organizzato praticamente a costo zero grazie allo sforzo del personale interno che ha collaborato attivamente e alla disponibilità dei numerosi ospiti - ha commentato l'assessore Lanzani -. Sottolineo inoltre la presenza dei ragazzi del Centro di formazione professionale che cureranno il buffet: anche loro saranno protagonisti mettendo in evidenza il loro talento».
«Siamo felici di poter avere questa importante vetrina, per un evento che avrà al centro il tema dell'alimentazione e quindi anche dell'agricoltura - ha aggiunto l'assessore Piccinelli -, si parla tanto di Expo ma lo si spiega poco, questa è un'occasione preziosa di confronto e stimolo».
«La Provincia dimostra di voler investire sulla gioventù - ha concluso l'assessore Carrara - che potranno esprimersi e guadagnarsi l'attenzione degli organizzatori dell'Expo. Sottolineo anche la grande disponibilità dei talenti dello sport e dello spettacolo che si mettono in campo gratuitamente per i giovani bergamaschi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA