Gruppo Same: più 14% le vendite delle macchine agricole

Gruppo Same: più 14% le vendite delle macchine agricolePrimo semestre positivo per la società trevigliese che è salita al 29,9%. Nella tedesca Deutz Ag Pagati 18,5 milioni di euro a Deutsche Bank per rilevare una quota del 6% nell’azienda di Colonia

Il gruppo Same Deutz-Fahr di Treviglio controlla il 29,9% della società tedesca Deutz Ag. Lo ha annunciato il gruppo multinazionale bergamasco specializzato nella produzione di trattori, motori, mietitrebbie e macchine per l’agricoltura che, in questo modo, ha portato a termine l’acquisizione di un ulteriore 6% del capitale della società tedesca (che, lo ricordiamo, ha sede a Colonia ed è quotata alla Borsa di Francoforte) di cui già controllava il 23,9%. Un’operazione annunciata a marzo e conclusa con la Deutsche Bank.

Un segnale di crescita, come in decisa crescita sono i dati relativi al primo semestre 2004 che hanno visto il gruppo presieduto da Vittorio Carozza, segnare un netto incremento dell’attività sia dal punto di vista produttivo che di valore di fatturato: tra gennaio e giugno scorso, infatti il gruppo ha venduto 16.200 trattori, ovvero il 12% in più rispetto alle 14.500 unità che, invece, erano state vendute nello stesso periodo del 2003. Allo stesso modo, il fatturato consolidato ha registrato una crescita del 14% attestandosi a 453 milioni di euro contro i 398 milioni dello scorso anno.

L’operazione, come detto, è stata conclusa dal gruppo Same con un socio storico di Deutz Ag, la Deutsche Bank la quale continuerà a mantenere una quota del capitale Deutz pari al 4%. Per il 6% della Deutz, il gruppo Same ha pagato alla Deutsche Bank un controvalore di 18,5 milioni di euro, corrispondenti - fanno notare dal gruppo di Treviglio - «a circa 3,3 euro per azione (l’attuale prezzo di mercato è di 3,5 euro)».

Con l’acquisizione di questo pacchetto dalla Deutsche Bank si conclude l’articolata operazione avviata nel luglio 2003. Con Deutz Ag, il gruppo Same, lo ricordiamo, intrattiene rapporti di cooperazione industriale e strategici da tempo che avevano portato tra l’altro, dopo la metà degli anni ’90, all’acquisizione della divisione macchine agricole della stessa Deutz Ag, con il marchio Deutz-Fahr.

A seguito dell’acquisizione della partecipazione, Marco Vitale, consigliere del gruppo Same, è entrato nel consiglio di sorveglianza della Deutz Ag. Guidata da Gordon Riske, la società di Colonia annovera tra i suoi azionisti anche la Volvo Ab, che detiene una partecipazione del 7%.

(08/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA