Giura la Gdf. Il sottosegretario: «Ici abolita da mercoledì»

Per i pagamenti dell’Ici i cittadini possono stare tranquilli, perché la decisione sulla cancellazione dell’imposta sarà presa nel consiglio dei ministri di mercoledì a Napoli. La rassicurazione è arrivata dal sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Giuseppe Vegas, intervenuto a Bergamo alla cerimonia del giuramento della Guardia di Finanza.

E agli amministratori locali Vegas ha anche precisato che i Comuni avranno compensazioni per la perdita del gettito. Il governo - ha aggiunto - lavorerà per diminuire il peso del Fisco sulle famiglie, anche con la collaborazione della Gdf per proseguire l’azione di risanamento dei conti pubblici e nella lotta all’evasione.

«Il vostro contributo - ha detto Vegas ai neo finanzieri - è essenziale per lo sviluppo dell’ intero Paese».  Al giuramento hanno partecipato gli allievi del 107° corso del Ruolo normale «Monte Croce Carnico III» e del 6° Corso del ruolo Aeronavale «Pleiadi».

La celebrazione ha avuto luogo nella cornice di piazza Vittorio Veneto: oltre a Vegas erano presenti il comandante generale, Gen. C.A. Cosimo D’Arrigo, e numerose alte autorità politiche, civili, militari e religiose.
La celebrazione militare ha avuto il suo momento culminante con la proclamazione del "lo giuro" da parte dei cadetti.

Nel suo discorso il comandante generale della Guardia di Finanza, oltre a formulare agli allievi il vivo augurio che con la loro condotta animata dalla fedeltà alla Repubblica sappiano preservare i valori del giuramento solennemente prestato, ha ricordato loro che come ufficiali delle Fiamme Gialle saranno chiamati a dimostrare di essere veri professionisti in uniforme, impegnati nei compiti di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio dello Stato, degli Enti locali e dell’Unione Europa, a salvaguardia dell’esercizio delle libertà economiche costituzionalmente garantite. 

Gli allievi sono 71, di cui 18 donne. Al termine del ciclo addestrativo e didattico della durata di cinque anni - tre dei quali nella sede di Bergamo e gli ultimi due in quella di Roma Castelporziano - oltre alla promozione al grado di tenente i cadetti conseguiranno la laurea di 1° e 2° livello in Scienze della sicurezza economico- finanziaria.


(17/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA