Fusione, titoli in calo in Borsa
Organico: una riduzione di 1.300

Cala il valore dei titoli di Bpu e Banca Lombarda dopo l’annuncio della fusione: dopo una mattinata di alti e bassi Bpu ha fatto segnare -2,1%, Banca Lombarda si è assestata invece oltre quota -5,5%. Intanto la documentazione di presentazione dell’operazione indica una previsione per la riduzione di 1.300 risorse, pari al 6% dell’organico attuale. La riduzione dell’organico avverrà tramite ricorso a esodi incentivati e parziale blocco del turnover. 

Sul fronte finanziario Fitch ha confermato i rating «A» di emittente e «F1» per il breve termine, con outlook stabile sia per Banche Popolari Riunite che per Banca Lombarda. «Rileviamo - afferma in una nota Claudia Nelson, senior analist di Fitch - la solida qualità degli asset, la sana gestione del rischio e la soddisfacente patrimonializzazione della nuova banca», aggiungendo che il più ampio posizionamento, dovrebbe tradursi «in forti benefici per la redditivita’ della banca nel medio termine».

«Ci auguriamo che la Banca d’Italia dia l’assenso all’operazione nei tempi più celeri. Speriamo entro metà gennaio». Lo ha detto Giampiero Auletta Armenise, amministratore delegato di Bpu, nel corso della presentazione alla comunità finanziaria del progetto di fusione. Per la fusione, è stato precisato, saranno usati come riferimento i dati della terza trimestrale. Le assemblee per il via libera dei soci dovrebbero tenersi tra la metà di febbraio e, al più tardi, il 3 marzo.

«Faremo di tutto per anticipare la tempistica», ha sottolineato Auletta Armenise, che sara’ capo-azienda della banca nata dalla fusione. «Quanto al dividendo atteso per il 2009, speriamo di fare meglio dell’1 euro per azione che abbiamo indicato». «Puntiamo al progressivo miglioramento del dividendo ad almeno un euro - ha aggiunto -: era già il target di Bpu che riteniamo potrà essere mantenuto e anche ulteriormente migliorato».

Il dividendo 2006 di 0,8 euro per azione previsto per tutti gli azionisti del nuovo gruppo, ha spiegato Auletta, rappresenta un aumento rispetto ai 75 centesimi distribuiti da Bpu sul bilancio 2005 e, per gli azionisti Banca Lombarda tenuto conto del rapporto di concambio, equivale al pagamento di 66 centesimi per azione, rispetto ai 40 centesimi del 2005.

(14/11/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA