Fondazione Bergamasca 1,3 milioni a disposizione

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus ha emanato i bandi 2005 per progetti di utilità sociale da realizzarsi con il contributo della comunità. Complessivamente sono a disposizione fondi per 1,3 milioni di euro ripartiti in quattro bandi: 300 mila euro per la tutela, promozione e valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, così come individuati dal «Codice Urbani», 150 mila per manifestazioni culturali di interesse collettivo; 600 mila per progetti di assistenza sociale e socio-sanitaria; 250 mila per progetti di assistenza sociale e socio-sanitaria presentati da cooperative sociali di tipo A e B. Tutti i bandi sono «a raccolta», formula già sperimentata con il quinto bando 2004, e riguardano progetti di valore non superiore a 100 mila euro; il finanziamento erogato coprirà fino al 50% del costo complessivo, fino ad un massimo di 25 mila euro. Gli interessati dovranno presentare domanda entro l’11 marzo per i primi due bandi, ed entro il 18 marzo per il 3° e 4° bando. La Fondazione procederà alla preselezione dei progetti sulla base di criteri esplicitati nel testo del bando, pubblicandone appena possibile i risultati. Accederanno al finanziamento gli interventi per i quali la comunità saprà attivarsi accreditando al fondo patrimoniale della Fondazione un importo pari al 10% del costo complessivo, fino ad esaurimento dell’importo di copertura del bando. Le donazioni pervenute a favore di progetti che non potranno essere finanziati, verranno messe a disposizione degli enti promotori degli stessi.

Le elargizioni fatta alla Fondazione verranno automaticamente raddoppiate grazie alla «sfida» posta da Fondazione Cariplo, che nello stanziare i 5 milioni di euro di patrimonio iniziale aveva promesso di aggiungerne altrettanti a fronte di donazioni provenienti dal territorio di riferimento.

Per avere informazioni riguardo ai bandi e ai progetti gli interessati possono rivolgersi alla Fondazione della Comunità Bergamasca, tel. 035/212440.

(15/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA