La Fogalco, la Cooperativa di credito che fa capo all’Associazione dei commercianti di Bergamo, ha dato avvio ad uno specifico servizio di consulenza, con l’attivazione di un apposito sportello, per l’assistenza alle imprenditrici che operano in Bergamasca nella predisposizione delle domande di agevolazione previste dal VI bando della Legge 215/92 in favore dell’imprenditoria femminile.
«Il bando rappresenta un’occasione importante per le nostre imprenditrici, soprattutto se si considera che l’imprenditoria femminile nella nostra provincia è ancora una realtà poco sviluppata se confrontato con quanto accade nel resto della regione e del Paese» commenta Matteo Milesi, funzionario della Fogalco.
Il bando di finanziamento, la cui scadenza è fissata per il prossimo 16 marzo, è indirizzato in particolare alle piccole imprese individuali il cui titolare è una donna, alle società in cui il numero delle socie donne rappresenti il 60 per cento dell’intera compagine sociale e alle società di capitali in cui le donne detengono almeno i due terzi delle quote di capitale. Possono rivolgersi alle strutture della Fogalco per la necessaria assistenza nella compilazione della domanda di agevolazione, tutte quelle imprese «in rosa» che hanno intenzione di avviare una nuova attività o acquistarne una, di acquisire servizi reali o di realizzare progetti aziendali innovativi.
Requisito minimo considerato necessario per fare ricorso al fondo, quello che l’investimento sia compreso tra i 60 mila e i 400 mila euro. Lo sportello della Fogalco è operativo dal lunedì al venerdì nella sede dell’Ascom di Bergamo in via Borgo Palazzo 137, e al numero di telefono è 035/4120321.
(18/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA