Parte giovedì 18 agosto la stagione delle fiere zootecniche della montagna e della collina bergamasche, per intendersi gli appuntamenti fieristici riservati alla razza bruna tipica dell’ambiente montano. La prima mostra è in programma per giovedì 18 agosto mattina a Roncola San Bernardo, in Valle Imagna, dove sono attesi 100-150 capi dagli allevamenti di tutta la zona.
La produzione di latte della razza bruna, per specifiche caratteristiche organolettiche, viene quasi esclusivamente trasformata in formaggi. Sono tutti di qualità elevata, alcuni di eccellenza, e si possono citare il Branzi (è in corso l’iter per il marchio Igp, Indicazione geografica protetta) e lo Strachitunt e la Formaggella della Val di Scalve, e alcuni con marchio Dop, Denominazione di origine protetta: il Formai de mut dell’Alta Valle Brembana e il Taleggio. C’è poi una più vasta produzione della Valle Brembana e delle convalli (Valserina in particolare e Valtaleggio) che può fregiarsi del marchio Prodotto della Valle Brembana purché risponda ai requisiti prescritti nel disciplinare del marchio.
Ed ecco il calendario delle fiere. Le mostre in programma sono dieci, di cui sei in Valle Brembana. La prima è, appunto, quella di giovedì 18 a Roncola San Bernardo: promossa dal Comune e dalla Comunità montana della Valle Imagna, è di livello zonale, interessa cioè più paesi, ed è aperta alla partecipazione di allevatori del comprensorio zootecnico della Valle Imagna. L’appuntamento è al campo sportivo di Roncola, dove verso le 9 ci sarà la sistemazione negli stand. Seguiranno la valutazione dei capi in esposizione effettuata dai tecnici dell’Associazione nazionale allevatori e a conclusione della mattinata, verso mezzogiorno, la premiazione.
Le fiere della razza bruna proseguiranno poi l’11 settembre con la fiera zonale di Foresto sparso; il 17 con Valtorta (locale perché limitata ad un solo comune); il 21 con Serina (zonale), la più frequentata con circa 500 capi in mostra per la Valle Serina ed Aviatico; e il 24 con Branzi (locale), dove verrà riproposta l’antica Fiera di San Matteo, quando tempo fa avveniva l’asta del formaggio. A ottobre seguiranno l’1 Dossena (locale) e Schilpario (zonale), l’8 Camerata Cornello (locale) e Casnigo (zonale), per concludere il 9 con Taleggio (zonale).
(16/08/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA