In tre giornate di apertura, dal 31 agosto al 2 settembre 2007, la Fiera di Sant’Alessandro, che si è svolta per il quarto anno consecutivo nel polo espositivo di via Lunga, ha raggiunto quest’anno il record di presenze con 26.500 ingressi. Il boom di visitatori si è registrato nella giornata di chiusura, domenica 2 settembre, con 18.000 tagliandi staccati. La Fiera registra dunque un incremento di circa il 10% se si paragonano i tagliandi del 2007 alle passate edizioni della fiera quando lo score dei visitatori si fermò a 24.600 nel 2006 e a 20 mila nel 2005.
Il lato più tradizionale, il core-business della Fiera di Sant’Alessandro, resta però la contrattazione e la compravendita di animali che seguono usi e costumi ormai consolidati nella tradizione.
Le contrattazioni sono proseguite per tutta la durata della manifestazione, trovando un’appendice in molti casi anche fra i commensali delle numerose tavolate imbandite, come da tradizione, dagli stessi espositori. Settantotto le categorie premiate. Un premio particolare è andato all’espositore di bestiame storico. Si tratta di DESIO CAPITANIO presente con l’azienda Capitanio Gianpaolo Commerciante di Bestiame Import, da sempre presente alla Fiera di Sant’Alessandro, fedele nei vari spostamenti e evoluzioni di sede che la rassegna ha avuto, oltre 80 anni di vita, da sempre nel settore e osservatore attento dell’attività dei propri figli.
(02/09/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA