Economia
Giovedì 27 Ottobre 2005
Fenacom-Ascom festeggia 30 anni di attività e premia cinque nuovi Maestri del Commercio
Cinque nuovi «Maestri del commercio» saranno premiati dall’associazione «50 Più Fenacom», che riunisce gli anziani del commercio dell’Ascom, in occasione dei festeggiamenti per il trentennale. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre alle 11 nell’ambito della 27° Fiera Campionaria di Bergamo (Via Lunga).
La cerimonia avrà luogo nella Sala Colleoni del Polo fieristico, presenti il presidente regionale della 50 Più Fenacom, Giorgio Re, il presidente provinciale, Osvaldo Bugada, e Cesare Dolci, vicepresidente dell’Ascom di Bergamo. Saranno consegnati l’aquila di diamante a chi ha oltre 50 anni di attività, l’aquila d’oro a chi è stato imprenditore per oltre 40 anni e l’aquila d’argento a chi ha oltrepassato i 25 anni di attività.Aquila di diamante - assegnata a Anna Cavaliere di Bergamo di 84 anni, 61 dei quali passati dietro al bancone della trattoria D’Ambrosio di via Broseta a Bergamo.
Aquila d’oro - andrà a due imprenditori: Ettore Mazzoleni di Costa Imagna. Mazzoleni ha 84 anni e ha dedicato ben 43 anni della sua vita al suo negozio di alimentari in quel di Costa Imagna in via Roma 127; Carlo Rossetti di Caravaggio (73 anni) cavaliere del lavoro e ora maestro del commercio per i 40 di attività imprenditoria come titolare di un negozio di alimentari a Caravaggio in largo Cavenaghi.
Aquila d’argento - a Giovanni Bonicelli di Villa d’Ogna, 70 anni e 39 passati a gestire il negozio di alimentari a Villa d’Ogna in via Beato Alberto, 72 e Lidia Bertuletti di Scanzorosciate (61 anni e 31 di attività) coadiuvante nel negozio di elettrodomestici del marito a Gorle, in piazza Papa Giovanni.
A loro si aggiungeranno altri sette commercianti - ormai in pensione da anni - che verranno premiati come soci anziani della Fenacom:
Caterina Bolis e Anita Signorelli entrambe di Bergamo e entrambe di 96 anni (Signorelli è stata consigliere della Fenacom dal ’75 al ’99), Graziella Mazzilli di Bergamo di 89 anni, gli ottantasettenni Tea Incerti di Bergamo e Pace Algisi di Seriate, Emilio Bertuletti di Bergamo di 86 anni e Gian Maria Melocchi di Bergamo di 79 anni, che ha ricoperto per 31 anni la carica di presidente dei macellai dell’Ascom.
Fenacom, è un’associazione che offre ai suoi associati assistenza e consulenza nei rapporti con l’Inps, il Caf, per la compilazione delle dichiarazioni dei reddito, e che organizza attività culturali e ricreative per i commercianti anziani, ormai in pensione.
(27/10/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA