Una coppia italiana con un figlio spende in media 2.887 euro al mese. Se nasce un altro bambino la spesa aumenta di circa 207 euro. Sono dati del rapporto Eurispes-Telefono Azzurro riferiti ai costi dei figli in Italia.
Ma tra Nord e Sud del Paese esistono differenze sostanziali. Una famiglia con un figlio sostiene una spesa media mensile pari a 3.211,14 euro al Nord, a 3.000,56 al Centro, a 2.206,02 al Sud. La differenza dunque, supera anche i mille euro.
E, per poter mantenere i figli, un singolo reddito familiare si dimostra ormai più che insufficiente.
Il rapporto denuncia, in particolare, la crisi del ruolo dei genitori, che sono sempre più permissivi e temono le reazioni dei figli, li accontentano per evitare conflitti, ma così facendo li rendono insicuri e senza punti di riferimento. È la «pedofobia». I ruoli si invertono. I figli non hanno regole e non hanno così un’idea del futuro. I genitori passano meno tempo in famiglia perché sono troppo presi dal lavoro e dallo stress.
Le difficoltà economiche pesano nel rapporto, tant’è vero che sempre più genitori sono alla ricerca del secondo e terzo lavoro.
(16/11/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA