Economia
Martedì 22 Novembre 2005
Donora, entro la prossima estate chiude lo stabilimento di Cortenuova
Entro la prossima estate la Donora di Cortenuova, azienda del gruppo Candy, chiuderà definitivamente. La proprietà lo ha comunicato ai sindacati, da tempo in allarme per la grave situazione dello stabilimento bergamasco. A Cortenuova, dove gli addetti sono circa 400, 185 dei quali dichiarati in esubero già all’inizio di quest’anno, è stato subito indetto uno sciopero spontaneo e la produzione è stata interrotta. Domani, 23 novembre, ci sarà un’assemblea dei lavoratori con i delegati sindacali.
Candy da tempo aveva annunciato l’intenzione di trasferire gli impianti in un nuovo stabilimento nella Repubblica Ceca. I sindacati si sono già rivolti al sindaco di Cortenuova, Fabio Sansottera, chiedendo di mediare tra la proprietà e i lavoratori. Ora, però, l’ipotesi sembra essere superata.
Già nel gennaio scorso azienda e sindacati avevano trovato un’accordo sui primi 185 esuberi dichiarati dalla Candy a Cortenuova: i dipendenti non erano stati licenziati e, in quel caso, aveva prevalso la scelta di utilizzare gli ammortizzatori
sociali.
(22/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA