Accogliendo le richieste pervenute dagli enti locali, Regione Lombardia ha prorogato al 15 gennaio 2009 il termine per la presentazione delle richieste di finanziamento dei Distretti del Commercio per l’innovazione e lo sviluppo dei sistemi territoriali urbani di imprese commerciali. Il bando mette a disposizione 22.500.000 euro. Il finanziamento regionale consiste in un contributo fino a un massimo del 50% delle spese ritenute ammissibili.La promozione dei distretti è l’occasione giusta per lo sviluppo del commercio di vicinato in un’ottica piùcompetitiva: un piccolo commercio volano di sviluppo e di aggregazione sociale che, nel contempo, rivitalizza centri urbani a vantaggio dei residenti e dei turisti".I DISTRETTI - I Distretti del commercio sono aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata dello sviluppo economico locale; con i distretti del commercio vengono individuate le modalità con cui i singoli esercizi commerciali, ripercorrendo l’esperienza di cooperazione già sperimentata in Lombardia con i distretti industriali, possono centralizzare servizi e dotazioni (sicurezza, arredo urbano, marketing epromozione) e beneficiare delle economie di scala proprie della grande distribuzione organizzata. LE MISURE DI FINANZIAMENTO - Sono state individuate due misure distinte, differenziate a seconda delle caratteristiche dei territori interessati: la misura 1 (Distretti Urbani delCommercio) riserva 10.596.000 euro specificatamente ai Comuni capoluogo; la misura 2 (Distretti Diffusi del Commercio) destina 11.904.000 euro ai Comuni non capoluogo, che, in base al numero degli abitanti, potranno presentare domanda individualmente oppure in forma associata.I CAMPI D’AZIONE - Per la presentazione della domanda di finanziamento alla Regione possono fare da capofila Comuni, Comunità Montane o Unioni di Comuni (con il supporto, formale e operativo, da parte di almeno una delle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative sul territorio del settore commercio).Il capofila dovrà presentare un "accordo di distretto" a conferma dell’impegno di tutti gli aderenti pubblici e privati e un "programma di intervento" strutturato in base a macroaree di azioni ammissibili: Comunicazione e marketing di distretto, Promozione e animazione, Interventi strutturali di qualificazione urbana, Accessibilità e mobilità, Sicurezza pubblica, Gestione comune di servizi. Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente dal soggetto capofila e per via telematica. Il bando per la promozione dei distretti del commercio (con le informazioni e l’accesso al sistema per la presentazione in via telematica delle domande) sono reperibili all’indirizzo www.regione.lombardia.it o nella sezione "bandi" della Direzione Generale Commercio Fiere e Mercati (www.commerciofiere.regione.lombardia.it).(27/11/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA