Dalmine-Tenaris: dopo 100 anni l’azienda resta leader nel mondo

Tempo di ricorrenze per Tenaris: i cento anni dalla fondazione della Dalmine, i dieci dalla privatizzazione e i cinque dalla nascita della stessa Tenaris. Per Paolo Rocca, presidente e amministratore delegato del primo gruppo mondiale dei tubi senza saldatura, è ripercorrere un percorso lineare che parte dal sogno del nonno Agostino, fondatore della società.

«Portiamo avanti il suo progetto di progresso e crescita comune», spiega Rocca illustrando i valori del gruppo in un’intervista a «L’Eco di Bergamo». «La base – spiega – è la cultura industriale che ha al centro il primato della razionalità come strumento per affrontare la complessità crescente.

Il nostro secondo dato culturale è l’integrazione dell’impresa in un processo di emancipazione collettiva che parte dalle comunità e va fino all’ambizione di essere il numero uno nel mondo». Un ruolo importante è inoltre nell’affermazione di una identità comune che integri le diverse culture, mantenendo il radicamento nelle comunità locali e tenendo la rotta di una crescita strategica.

(11/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA