Economia / Bergamo Città
Lunedì 16 Febbraio 2015
Crisi, cosa cercano le aziende?
Nel 2015 informatici e venditori
Sono soprattutto in ambito informatico e delle vendite le professioni più ricercate in Italia nel 2015.
Secondo lo studio di Kelly Services Italia infatti, verranno richiesti quest’anno tecnici commerciali e funzionari commerciali, oltre che sales account. Figure su cui le aziende investono anche in un momento di crisi per spingere sulle vendite e aumentare il fatturato. Tra le professioni più ricercate anche quelle legate all’informatica e le nuove tecnologie. Nell’elenco infatti, compaiono i sofwaristi, vale a dire ingegneri elettronici/elettrici dell’automazione.
Ma anche gli analisti/sviluppatori (.net) e gli analisti/sviluppatori Java. Sempre in ambito tecnologico, un’altra figura ricercata sarà quella del project managet settore IT, con competenze tecnologiche soprattutto in ambito digital e di project management. Sono profili tecnici, quindi, ma con forte appeal commerciale, perché si interfacciano con i clienti, e di team building e leadership perché gestiscono team anche molto eterogenei.
Infine, compare il market access manager. È una figura che, secondo Kelly Services, avrà un impatto sempre maggiore sulla modalità di sviluppo del mercato farmaceutico. Li cercano soprattutto le big pharma e biotech che hanno in programma lanci di nuovi prodotti o linee, in tutta Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA