C'è alta tecnologia nell'industria bergamasca della cosmesi presente da venerdì 3 aprile a Bologna al Cosmoprof, che apre giovedì 2 aprile in anticipo per le aziende della sezione Cosmopack. Basti pensare che quando nel 2004 uno tsunami ha investito le coste dell'Oceano Indiano, uno dei primi impianti per la depurazione dell'acqua ad essere inviato nelle zone colpite portava il marchio P.i.eco. Una grande dimostrazione di capacità per la piccola P.i.eco srl di Terno d'Isola, azienda con meno di dieci dipendenti e un fatturato 2008 sotto il milione di euro, specializzata nella produzione di impianti per il trattamento e la depurazione dell'acqua in ambito civile e industriale e in consulenze ambientali. È una delle tante imprese che, quest'anno per la prima volta, partecipa a Cosmoprof dato che tratta anche la depurazione di acqua per l'utilizzo farmaceutico e cosmetico.
Per altre imprese il core business è invece proprio la cosmesi: fondotinta, ombretti e rossetti che sfruttano il know-how nello skin-care, la cura della pelle. È il caso della Gotha Cosmetics srl di Lallio, nata 3 anni e mezzo fa, che oggi conta circa 30 dipendenti. Lo stesso vale per la Biokolor Make-Up srl di Treviglio, specializzata nella produzione in conto terzi di cosmetica decorativa e di trattamento. In particolare alla fiera di Bologna presenterà una linea di fondotinta per pelli abbronzate, polveri in spray e fissatori per il trucco, puntando, anche grazie a questi prodotti, a chiudere il 2009 con una crescita di fatturato del 20% dai 18 milioni dell'anno scorso.
Commercializza invece prodotti con il marchio tedesco Babor la Cosmetics Italia srl di Bergamo, che distribuisce creme e affini su tutto il territorio nazionale, contando su 15 dipendenti diretti, 35 venditori e 15 consulenti tecnici. L'azienda è specializzata anche nella commercializzazione di apparecchi per l'estetica, uno dei quali consente di praticare una particolare tecnica di massaggio non invasiva («fotobiomodulazione». Punta sulla cura medicale anche la Elettronica Valseriana Spa di Casnigo (60 dipendenti e un fatturato 2008 di 10 milioni), specializzata in macchinari laser e a luce pulsata e nel dimagrimento localizzato e tonificazione, che a Cosmoprof presenta una piattaforma laser per combattere le rughe e rimuovere le lesioni vascolari. La cura del corpo è l'obiettivo pure della Qetre srl di Treviolo (10 dipendenti; circa 2 milioni e mezzo di fatturato), che produce apparecchiature per trattamenti estetici e medicali. «Dermabeauté» è il nome del prodotto che presenta alla fiera: una tecnologia che unisce massaggi, vibrazioni e ultrasuoni.
Sono degli «habitués» della fiera i fratelli Carlo e Ermanno Andreoletti, che nel 1978 hanno dato vita alla Andreca snc, azienda di Lallio che produce apparecchiature per i centri estetici e che a Bologna presenta gambali da indossare per il massaggio di zone mirate. Per gli amanti del massaggio con le pietre l'Elettroestetica srl di Bergamo propone nuovi modelli di lettini in legno con carrelli scaldapietre, insieme ad apparecchi a luce pulsata per l'epilazione, più compatti ed economici rispetto alla media. Per chi si sottopone a massaggi e trattamenti vari, la De.Mi. srl di Carobbio degli Angeli (4 dipendenti; quasi 1 milione di euro di fatturato nel 2008) propone tute (per l'«elettroscultura» e per apparecchiature di massaggio), bendaggi e maschere viso. Coperte termiche professionali e per sudorazione utilizzate per i centri estetici e benessere sono i prodotti in cui è specializzata la Silme Progetto sas di Bonate Sopra, che come novità 2009 presenta un commutatore elettronico che regola la temperatura e i tempi di trattamento delle coperte. Uno strumento che in precedenza l'azienda importava dalla Germania, ma che ha deciso di progettare in proprio nel 2008 investendo circa 120 mila euro (su un fatturato di 1 milione), avvalendosi di un team di esperti.
Propone invece prodotti cosmetici per i centri benessere con marchio Histomer e una linea di prodotti dermatologici e pediatrici la Valetudo srl di Presezzo. Packaging in alluminio per la profumeria e la cosmetica è il core business della Arsmetallo srl di Carvico, che produce per alcuni marchi noti italiani ed esteri, mentre si dedica alla produzione di astucci e imballaggi in plastica personalizzati la Star Box, azienda di Caravaggio che conta 15 dipendenti, che in fiera espone in particolare astucci con stampa a specchio: le novità di quest'anno fanno puntare a un incremento del 10% per il fatturato, che nel 2008 è stato di 2 milioni di euro. Si presenta alla fiera con motori potenziati per asciugacapelli la Fise Spa di Bottanuco, mentre è specializzata nella produzione per conto terzi di asciugacapelli professionali la Coifin srl di Chiuduno (15 dipendenti), che realizza al 98% sul mercato estero, in particolare quello europeo, il suo fatturato, pari nel 2008 a otto milioni di euro.
È il trattamento dei capelli l'attività su cui è concentrata la Industrie Pagoda srl di Osio Sopra, che produce in conto terzi polveri decoloranti e emulsioni cremose per uso tricologico e che, con i suoi 10 dipendenti (di cui due chimici) punta a consolidarsi sul mercato estero, con un fatturato che nel 2008 ha superato il milione di euro. La Sigmar Italia Spa di Almè (120 dipendenti e un fatturato 2008 di circa 20 milioni di euro) presenta invece a Cosmoprof le sue produzioni in conto terzi: creme, gel e polveri. Dell'etichettatura e del riempimento dei contenitori di prodotti farmaceutici o per l'estetica si occupa la F.C.L. Engeneering, che debutta a Cosmoprof con macchine riempitrici semiautomatiche per prodotti densi o liquidi non schiumosi. L'azienda di Fontanella fondata una decina di anni fa, conta 4 dipendenti e ha chiuso il 2008 con circa 500 mila euro di fatturato, e una previsione di incremento del 10% per quest'anno. Sempre nelle macchine, con intubettatrici automatiche in grado di riempire e chiudere tubetti (fra l'altro di mascara) e astucciatrici automatiche (per tubetti, bottiglie o flaconi), opera anche la Tgm Technomachines srl di Urgnano. Ombretti, mascara, fondotinta, cipria, rossetti e burro cacao sono alcuni dei prodotti della Art Cosmetics srl di Mozzanica, mentre è l'arredamento per parrucchieri il settore in cui è particolarmente specializzata la Fiapp International srl di San Paolo d'Argon, fornitrice a livello europeo di importanti catene di franchising, ma anche di articoli e componenti d'arredo rivolti ai comparti del benessere e dell'estetica. Punta sul legame fra bellezza e salute la Interbeauty Spa di Dalmine (3,5 milioni di fatturato nel 2008), che in fiera presenta Hammam, una moderna concezione di cabina benessere. La Ibeauty srl di Ponte San Pietro è specializzata tra l'altro in attrezzature per trattamenti estetici, mentre la Neo Panestetic srl di Zingonia di Ciserano crea ed esporta in tutto il mondo apparecchiature per la cura del viso e del corpo. A Cosmoprof partecipano inoltre Gts Group Spa di Torre Boldone, Didue srl di Bergamo, Esagono srl di Canonica d'Adda e Btp srl di Zanica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA