Contributo regionale di 8 milioni di europer piccole e medie imprese commerciali

Otto milioni di euro. A tanto ammonta il contributo del bando regolato dalla legge regionale 13/2000, rentemente approvato, a disposizione dei commercianti e degli imprenditori della somministrazione, vale a dire bar e ristoranti.
Due gli obiettivi specifici per i quali è destinato il contributo: l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale e l’ammodernamento delle strutture operative.

Infatti con il contributo – precisa una nota di Fogalco-Ascom, si favorisce la qualità dei mezzi circolanti, con un significativo intervento a difesa dell’ambiente. L’agevolazione sull’acquisto di veicoli ecologici riguarda gli automezzi a emissione nulla (cioè quelli a motore elettrico), alimentati a metano o GPL, a doppia alimentazione (bi-fuel benzina + metano/GPL) e ibridi (elettrico + benzina). Vi potranno accedere coloro che provvederanno all’acquisto del nuovo automezzo contestualmente alla rottamazione del vecchio, immatricolato prima del 1° gennaio 1998. Il contributo massimo concedibile sarà del 30% dell’investimento effettuato e comunque non superiore ai 20.000 euro.
Il secondo obiettivo punta all’ammodernamento delle aziende, e in particolare al rifacimento, all’adeguamento, alla realizzazione di impianti, all’acquisto di attrezzature e sistemi informatici, all’innovazione nella logistica e alla sicurezza d’impresa. Il contributo in questo caso potrà arrivare a un massimo del 30% dell’investimento (50% per le microimprese) e non potrà comunque essere superiore ai 50.000 euro.
Non sono ammesse domande di contributo che prevedono un investimento, al netto Iva, inferiore a 15 mila euro per le piccole e medie imprese, e inferiore a 9 mila per le micro imprese.

Le domande devono essere presentate alla direzione generale del commercio della Regione Lombardia a partire dal 15 maggio fino al 30 giugno 2006.
Per informazioni è possibile contattare lo Sportello del Credito della Cooperativa di garanzia Fogalco al numero 035 4120321.

(05/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA