Economia
Giovedì 19 Agosto 2004
Contributi regionali alla zootecnica: da oggi è possibile presentare le domande
A partire da oggi, 19 agosto, e fino a tutto il 30 settembre prossimo, le aziende agricole di montagna potranno presentare le domande di contributo per «l’indennità compensativa».
Si tratta, precisa Viviana Beccalossi, Vice Presidente ed Assessore Regionale all’Agricoltura, di una tradizionale forma di sostegno del reddito delle aziende agricole che operano nei territori più marginali e difficili della nostra Regione, destinata appunto a compensare, almeno in parte, gli svantaggi che la difficile orografia di montagna impone agli agricoltori.
Per il 2004 la Regione ha stanziato 4,7 milioni di euro, cifra che sarà certamente sufficienti per il finanziamento di tutte le domande che verranno presentate.
Questa indennità è riservata alle aziende che operano nel settore zootecnico (allevamenti di bovini, cavalli e ovicaprini) e nei settori della viticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura.
Gli importi delle indennità compensative sono pari a 95 euro ettaro, ed a 300 euro ettaro per i vigneti della Valtellina.
«Ogni anno migliaia di agricoltori presentano le domande delle indennità compensative - afferma l’Assessore Beccalossi - da quest’anno abbiamo deciso insieme alle Comunità Montane di prevedere una procedura ancora più semplice e soprattutto veloce, che porterà già nel 2004 alla effettiva liquidazione dei contributi a favore delle aziende agricole».
Per facilitare ulteriormente gli imprenditori agricoli, le domande verranno presentate presso gli sportelli dei Centri di Assistenza Agricola, in genere ubicati presso gli uffici di zona delle Associazioni Professionali Agricole, con una nuova procedura totalmente informatizzata che renderà molto più rapido tutto l’iter, e limiterà la possibilità di errori o anomalie. Le Comunità Montane riceveranno per via informatica tutti gli elenchi di liquidazione, svolgeranno il fondamentale compito del controllo a campione e provvederanno entro l’anno a liquidare, con fondi che sono già stati messi a disposizione della Regione, i contributi agli agricoltori.
(19/08/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA