Confesercenti, centri commerciali
«Alla Provincia un ruolo decisivo»

«Ho molto apprezzato le parole del presidente Pirovano: concordo sulla necessità di riconoscere alle Province un ruolo decisivo nei procedimenti di autorizzazione alla Grande Distribuzione». Così Giorgio Ambrosioni, presidente di Confesercenti Bergamo.

«Ho molto apprezzato le parole del presidente Ettore Pirovano: concordo con lui sulla necessità di riconoscere alle Province un ruolo decisivo nei procedimenti di autorizzazione di insediamento della Grande Distribuzione». Così Giorgio Ambrosioni, presidente di Confesercenti Bergamo, esprime la sua soddisfazione per l'intervento del presidente della Provincia durante la giunta provinciale del 12 settembre.

Da anni Confesercenti insiste sulla necessità di un'azione di razionalizzazione dei nuovi insediamenti, richiamando gli enti preposti alla necessità di definire un progetto di sviluppo complessivo del territorio.

Il settore del commercio - si legge in una nota - ha subito negli ultimi anni un forte processo di trasformazione soprattutto per quanto concerne la rete di distribuzione: questo processo è ancora in corso e non può essere lasciato al caso, ma necessita della definizione di un progetto strategico.

La Regione Lombardia ha completato, nel 2008, il quadro normativo di riferimento in base al quale i Comuni devono sviluppare all'interno dei Piani di Governo del Territorio (PGT), la parte relativa al settore commerciale. «È importante – continua Ambrosioni - che la Regione abbia sentito l'esigenza di integrare lo sviluppo e l'adeguamento delle attività commerciali in un organico e più generale sviluppo urbanistico dei Comuni. È un riconoscimento del ruolo delle attività commerciali e del loro contributo alla vivibilità e alla valorizzazione dei centri urbani. Quasi mai però i Piani di governo del Territorio approvati o in via di approvazione pongono la giusta attenzione al comparto del commercio. I Comuni si accorgono delle necessità di pianificazione solo nel momento in cui deve insediarsi un centro della Grande Distribuzione Organizzata. Il comparto invece non può essere lasciato solo ma ha bisogno di operare in sinergia con il territorio. La Provincia può giocare un ruolo importante predisponendo, come le compete, il piano di settore».

Secondo Confesercenti, il piano di settore della Provincia deve prendere in considerazione l'analisi della domanda espressa da ciascun ambito territoriale provinciale, per individuare dove dovrà collocarsi l'offerta futura. Inoltre, occorre definire i requisiti specifici che la domanda di localizzazione di medie e grandi superfici di vendita deve soddisfare, per esempio in termini di accessibilità.

Necessario anche fissare gli indirizzi per la valorizzazione della rete distributiva dei negozi di vicinato. Un richiamo che assume ancor più valore e urgenza, se si pensa alle numerose questioni ancora aperte in provincia relative ai nuovi insediamenti commerciali in via di realizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA