Coab, prorogata la cassa integrazione

La cassa integrazione ordinaria alla Coab di Lallio, Gruppo Amadori, è stata prorogata a tutto il mese di luglio. La conferma arriva da un comunicato sindacale in cui si sottolinea che la direzione aziendale e le Rsu, insieme alle segreterie territoriali di Fai-Cisl e Flai-Cgil di Bergamo, sono arrivate alla proroga come «decisione necessaria per dare una relativa tranquillità ai dipendenti, a seguito del continuo spostamento della ripresa del confronto sindacale sulla gestione della crisi per l’annunciata volontà aziendale di chiudere l’attività nelle prossime settimane»

Alla Coab, che macella e confeziona pollame per Amadori, lavorano 162 persone. L’ultimo incontro sindacale con la direzione e con i rappresentanti di Gesco Consorzio risale al 7 giugno. L’incontro successivo, previsto inizialmente per il 15 giugno, era slittato al 4 luglio e ora, pare definitivamente, confermato per l’11 luglio alle 14.

«Per il 7 luglio - ha commentato Pietro Locatelli, segretario generale della Flai - la Coab ha indetto l’assemblea dei propri soci, che sicuramente saranno chiamati a discutere e deliberare sul confronto sindacale, in modo da avere un quadro aggiornato delle reali posizioni aziendali. Il 12 luglio è fissata, invece, l’assemblea generale dei lavoratori Coab e Gesco Consorzio».

Lunedì 3 luglio alla Camera del Lavoro di Bologna, la segreteria nazionale della Flai ha intanto convocato un coordinamento sindacale nazionale dei delegati e delle strutture territoriali delle realtà riconducibili al gruppo Amadori, per un’analisi congiunta della situazione e delle necessarie azioni conseguenti.

(30/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA