L’Hidrogest, società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato per 135.000 abitanti nei comuni dell’Isola Bergamasca, Valle San Martino e Valle Imagna, produrrà energia rinnovabile e sostenibile con la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici che vengono inaugurati domattina alle 10 nella sede di Sotto il Monte. All’inaugurazione parteciperanno i sindaci e gli amministratori di tutti i comuni che fanno parte di Hidrogest; sono stati invitati anche l’assessore regionale alla Qualità dell’ambiente Marco Pagnoncelli, il presidente della Provincia Valerio Bettoni e l’assessore provinciale all’Ambiente Alessandra Salvi.
Con un costo di 1.315.733 euro questi 5 impianti sono stati installati sul tetto di copertura della sede della società a Sotto il Monte, presso l’impianto di depurazione di Brembate e sui serbatoi dell’acquedotto di Presezzo, Grignano e Monte Marenzo : avranno una potenza di picco complessiva di 253 kilowatt e una produzione di energia elettrica annua di circa 280.000 kilovattora. I pannelli fotovoltaici impiegati sono 1.265, per una superficie totale di 1.785 metri quadrati.
Con questa produzione di energia elettrica pulita, verrà evitata ogni anno l’emissione in atmosfera di 196 tonnellate di anidride carbonica. Il progetto è stato redatto da Giuseppe Mazzoleni, di Bergamo, mentre la direzione dei lavori è stata affidata a Roberto Vetere di Hidrogest. Gli impianti sono stati costruiti dall’azienda Soland di Borgo d’Ale (Vercelli) in associazione temporanea d’impresa con Cogeis ed Ecojoule.
«Il Consiglio di amministrazione di Hidrogest – osserva il presidente Gian Maria Mazzola – ha voluto realizzare quest’opera, perché la nostra società è da sempre attenta ai problemi ambientali e adotta innovazioni che puntano al miglioramento nel campo della protezione e gestione dell’ambiente, concentrando gli sforzi sulla prevenzione dell’inquinamento. In quest’ottica abbiamo deciso di produrre energia installando impianti fotovoltaici». Hidrogest attualmente gestisce il servizio idrico integrato per 135.000 abitanti dell’Isola bergamasca, della Valle San Martino e di parte della Valle Imagna, per un totale di 40.000 utenze distribuite in 30 paesi. L’azienda può contare sul lavoro di una cinquantina di dipendenti e di altre 50 persone, operai e tecnici, che durante l’anno lavorano per lei.(14/03/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA