Economia / Bergamo Città
Venerdì 11 Aprile 2014
Cercare lavoro con lo speed date
Aziende e candidati a colazione
Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l’anima gemella, bensì un posto di lavoro. È l’ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad.
Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l’anima gemella, bensì un posto di lavoro. È l’ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.
Ecco allora le «Colazioni con Randstad»: in una cornice decisamente insolita, tra un caffè e una brioche, giovedì mattina 10 aprile al P40, in piazza Pontida 40, sono stati organizzati appuntamenti a colazione sullo stile degli speed date, gli incontri «mordi e fuggi» in cui in pochi minuti devi presentarti al meglio e capire se la persona che ti sta di fronte fa al caso tuo. Se vale per formare coppie nella vita, devono essersi detti in Randstad, perché non dovrebbe funzionare anche sul lavoro?
Cinque aziende del territorio attive nel settore Metalmeccanico hanno incontrato sette persone con varie competenze in cerca di occupazione, dal progettista al disegnatore meccanico, al manutentore elettrico e meccanico, al montatore meccanico, al tornitore cnc, all’ingegnere gestionale/meccanico, tutti adeguatamente selezionati dalla responsabile della filiale Randstad divisione technical di Bergamo.
«Lo Speed Dating for Job è stata un’occasione unica per agevolare in poco tempo la conoscenza multipla tra aziende e potenziali candidati - dice Livia Valentini, Unit Manager Randstad -. Crediamo che l’averlo fatto davanti a cappuccino e brioche abbia aiutato a rompere il ghiaccio, creando empatia tra interlocutori. Inoltre i profili selezionati rispondono ad una crescente richiesta da parte delle aziende del territorio di know how e competenze tecniche che rappresentano il vero valore aggiunto necessario per affrontare il mercato in maniera sempre più competitiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA