Titoli sospesi in Borsa, in attesa di una nota, per Bpu e Banca Lombarda. I due istituti, secondo le ultime indiscrezioni riportate dalle agenzie, potrebbero annunciare un accordo di fusione già questa sera, al termine dei rispettivi consigli di amministrazione: i cda si riuniscono ufficialmente per l’approvazione dei conti del terzo trimestre.
Il nuovo gruppo dovrebbe conservare lo status di «popolare» che connota la Bpu. Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti vicine all’operazione, il rapporto di concambio sarebbe pari a 0,85 azioni Bpu per ciascuna azione Banca Lombarda, quindi perfettamente in linea con i prezzi di Borsa di venerdì.
Bpu aveva chiuso la seduta di venerdì in calo dell’1,4% a 20,8 euro, Banca Lombarda invece avuto lasciato sul terreno lo 0,5% a 17,8 euro.
«Sembra scontato un deal interamente in carta e senza dividendi straordinari», commentano gli analisti di Centrosim. Se il concambio sarà confermato a 0,85 «il deal - spiegano gli esperti -sarebbe diluitivo per Bpu nell’ordine del 5-7% sul 2009 (a seconda delle ipotesi sulle sinergie). Alla luce della performance recente di Bpu, il downside sul titolo sarebbe quindi limitato».
(13/11/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA