Bergamo, mancano artigiani
Le ditte non trovano da assumere

Emergenza manodopera per le imprese artigiane. L’allarme viene da Confartigianato che segnala come e imprese artigiane cercano lavoratori e non li trovano. A Bergamo, i dati si riferiscono alle previsioni delle imprese per il 2007, si parla di 3.470 assunzioni potenziali. Ma un posto su due si fatica a coprire. La classifica elaborata dall’Ufficio Studi di Confartigianato sulla base dei dati Excelsior - ministero del Lavoro e Unioncamere evidenzia per l’anno che si è appena chiuso un fabbisogno di 162.550 dipendenti. Di questi, il 43,9%, pari a 71.359 potenziali addetti, non si trovano. In Bergamasca si sale al 52,5%. Questo vuol dire che delle 3.470 possibili assunzioni, più di 1.800 restano appese alla mancanza di manodopera. I numeri danno alla provincia orobica, terra dell’artigianato, il primato regionale. A fronte di un fabbisogno maggiore, Bergamo viene superata in termini assoluti da Milano e da Brescia, ma è prima per incidenza della difficoltà e sopra la media: la Lombardia è al 44,6%.
E non si tratta solo di numeri: per ogni opportunità mancata, ci sono storie e conoscenze che rischiano di andare smarrite. «Se penso alle costruzioni per decenni se non per secoli è stata l’eccellenza bergamasca. C’è un sapere che si rischia di perdere», dice Angelo Carrara, presidente dell’Associazione Artigiani di Bergamo. Proprio qui ora si incontrano le maggiori difficoltà. Mancano «edili, impiantisti, e quindi elettricisti, idraulici, installatori, e falegnami - spiega Carrara -. Tutta l’area dell’edilizia, il settore più grande in provincia, è quella dove le difficoltà sono più evidenti. A seguire ci sono i servizi alla persona e in particolare parrucchieri, soprattutto da uomo, pasticcieri e panificatori».
A livello nazionale, parrucchieri, idraulici e falegnami sono le figure più richieste e non disponibili in termini assoluti, mentre le difficoltà maggiori si incontrano nell’assumere conduttori di robot industriali: ne servirebbero 1.400, non se ne trovano 1.043.

(15/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA