L’attenzione al cliente passa anche attraverso la cura dei menù da tavolo. E’ questo l’obiettivo del progetto siglato dal direttivo del Gruppo Ristoratori dell’Ascom di Bergamo con un società bergamasca – la Geakoinè- per la traduzione in inglese, francese e spagnolo dei menù da tavola.
La convenzione “Gustyamo in lingua” verrà presentata alle oltre 700 attività della provincia di Bergamo, associate ad Ascom. «Sono sempre di più i turisti stranieri che arrivano nella nostra città e nelle nostre località di provincia e i nostri ristoratori non vogliono sentirsi impreparati – commenta così la proposta fatta ai ristoratori Oscar Fusini, responsabile dell’area istituzionale e delle categorie di Ascom Bergamo – Abbiamo colto una richiesta di aiuto da parte di alcuni nostri ristoratori e l’abbiamo trasformata in un’opportunità per tutti».
«E’ l’inizio di una percorso che ci vede impegnati maggiormente nell’accoglienza del cliente straniero - afferma Petronilla Frosio, presidente del Gruppo Ristoratori dell’Ascom di Bergamo -. Un percorso che continuerà nei prossimi mesi e che porterà a proporre a marzo, grazie alla collaborazione con Ascom Formazione, un corso che ha l’obiettivo di implementare la conoscenza della lingua inglese per chi accoglie e serve clienti stranieri nel ristorante o nel bar. L’attenzione al cliente è da sempre il nostro primo pensiero, ma è bene non trovarci impreparati di fronte ad una clientela sempre più internazionale, grazie alla vicinanza all’aeroporto di Orio al Serio. La nostra città e la nostra provincia hanno grandi potenzialità turistiche, e considerato l’interesse che le istituzioni stanno dando a questo tema, sono certa che il turismo acquisterà un ruolo di primaria importanza e noi non vogliamo trovarci impreparati».
Le traduzioni dei menù saranno affidate a professionisti madrelingua con conoscenza specifica del settore alimentare e dell’arte culinaria. I prezzi delle traduzioni andranno dalle 120 alle 240 euro per un totale di quattro menù annuali.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Gruppo Ristoratori di Ascom Bergamo al numero 035.41.20.202.
© RIPRODUZIONE RISERVATA