Banco Popolare cede metà Bpv Vita

Banco Popolare e Fondiaria-Sai hanno perfezionato oggi un accordo di partnership strategica in esclusiva per l’attività di bancassurance del gruppo Banco Popolare nel business Vita e Previdenza. È quanto si apprende da una nota congiunta delle due società. Fondiaria-Sai ha acquisito da Banco Popolare una partecipazione complessiva del 50% del capitale sociale di Bpv Vita per 530 milioni. Nel dettaglio il 35% di Bpv Vita è stato acquisito da Banco Popolare per 371 milioni, ed il 15% dal Credito Bergamasco per 159 milioni.

FonSai ha inoltre sottoscritto una ulteriore azione di Bpv Vita, detenendo così la maggioranza assoluta del capitale della società. Fonsai e Banco Popolare hanno, poi, sottoscritto un patto parasociale che prevede della partnership, reciproche opzioni di put&call in caso di scioglimento della partnership.

Il perfezionamento dell’operazione di cessione della partecipazione in Bpv Vita comporta una plusvalenza lorda stimata in oltre 470 milioni di euro per il Banco Popolare (140 milioni di euro di competenza del bilancio individuale della controllata Credito Bergamasco). 

Bpv Vita e Banco Popolare hanno siglato, inoltre, un accordo di distribuzione decennale e rinnovabile per ulteriori periodi di 5 anni. Tale accordo in esclusiva decorrerà dal primo gennaio 2008, fermi restando gli accordi distributivi con Aviva ed Aurora. A regime, la distribuzione di Bpv Vita potrà contare su una rete complessiva di circa 2.200 sportelli. 

L’assemblea di Bpv Vita oggi ha provveduto a nominare l’intero cda e a integrare il Collegio sindacale. Nel nuovo board siedono in rappresentanza di Banco Popolare Giuseppe Malerbi, presidente del CdA, Enrico Baracchini e Franco Baronio e in rappresentanza di Fonsai Marco Mezzolani, Stefano Carlino e Andrea Novarese. Il cda sempre oggi ha provveduto a nominare Marco Mezzolani ad e Roberto Raichi quale Direttore Generale.

(07/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA