Economia / Bergamo Città
Mercoledì 15 Giugno 2016
Auto elettriche, arriva «Ricarica»
Un milione di contributi dalla Regione
Si chiama «Ricarica» il bando regionale che assegna un milione di euro (complessivi) di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di ricarica per autoveicoli elettrici.
L’incentivo del decreto n. 4.486 del 20 maggio 2016 è rivolto a tutti i soggetti privati (cittadini, condomini, ditte individuali e società) residenti o con sede legale in Lombardia, e ammette a contributo i costi sostenuti per l’acquisto con relativa installazione di un punto di ricarica in ambito privato per autoveicoli elettrici. Il contributo sarà concesso esclusivamente a chi possiede (in proprietà, in leasing o in comodato d’uso) un autoveicolo elettrico a batteria, anche della tipologia ibrida plug-in (le batterie possono essere ricaricate direttamente dalla rete elettrica domestica come un’auto elettrica), delle categorie M1 (veicoli a quattro ruote fino a 9 posti a sedere, conducente incluso) o N1 (Veicoli a quattro ruote per il trasporto di merci, con peso fino a 3,5 tonnellate).
Esclusi quindi tutti gli autoveicoli ibridi non plug-in delle medesime categorie M1 o N1 e i veicoli elettrici di categoria L (veicoli a due, tre o quattro ruote con peso inferiore ai 400 kg). Le domande possono essere fatte per più punti di ricarica, fino a un massimo di 10 prese (corrispondenti a 10 veicoli).
Il contributo massimo è pari a 1.500 euro per un punto di ricarica singolo (una sola presa), e a mille euro per ciascuna presa nel caso di punto di ricarica multiplo (più prese nello stesso sistema di ricarica), sino a un massimo di 10 mila euro (10 prese). La chiusura del bando (salvo esaurimento anticipato delle risorse), è fissato al 31 dicembre di quest’anno. Le richieste vanno inviate online: www.agevolazioni.regione.lombardia.it. Per il bando e info varie www.regione.lombardia.it, seguendo il percorso: bandi-agevolazioni. Info: [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA