Economia
Lunedì 13 Giugno 2005
Associazione Artigiani, Angelo Ondei nominato presidente di Artigiancredit Lombardia
Il presidente del Confiab - il Consorzio fidi dell’Associazione Artigiani - Angelo Ondei è stato nominato alla presidenza di Artigiancredit Lombardia scrl, il consorzio unitario dei Confidi artigiani della Lombardia, che ha sede a Milano. Ondei subentra al concittadino Roberto Villa. È un nuovo riconoscimento all’Associazione Artigiani di Bergamo e ai suoi dirigenti.
Lo ha deciso il 6 giugno il Consiglio direttivo dell’ente, scaturito dal rinnovo della cariche dello scorso 24 maggio, che nella sua decisione ha tenuto conto della competenza, delle capacità e dell’impegno dimostrato da Ondei nella pluriennale gestione del consorzio fidi bergamasco.
Artigiancredit, nel quale sono rappresentate le quattro organizzazioni di categoria dell’Artigianato (Confartigianato, Cna, Casa, Clai) è un consorzio di secondo livello che interviene controgarantendo le linee di credito concesse dai diversi Confidi Provinciali attraverso un fondo alimentato dagli stessi Confidi, da contributi erogati dalla Regione Lombardia, da Unioncamere nonché attraverso le Facility FEI (che gestisce dal 1999) e dai Fondi ex Legge 1068/64.
Costituitosi il 18 dicembre 1995 per iniziativa di Fedart Fidi, la federazione nazionale dei Confidi allora presieduta da Italo Calegari, Artigiancredit ha ottenuto nel 2002 la certificazione di qualità ISO 9001. Ha al suo attivo 43 soci rappresentati dai Confidi di primo livello in Lombardia, di cui circa la metà appartengono a Confartigianato, che raggruppano 120.000 imprese per 400 milioni di euro di garanzie in essere. Il suo capitale sociale è pari a 816.000 €, con Fondi di garanzia per 6 milioni di euro e rischi netti in essere pari a 130 milioni di euro.
Artigiancredit svolge un ruolo di particolare rilievo che potrebbe essere ulteriormente rafforzato in vista dell’entrata in vigore dell’Accordo di Basilea 2 per quanto concerne la controgaranzia pubblica.
(13/06/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA