Alzano, la Bcc Valle Seriana
apre la filiale numero 8

E' stata inaugurata mercoledì la nuova filiale di Alzano della Banca di credito  cooperativo della Valle Seriana, in via Provinciale 41. Per il 6 maggio è invece in programma anche lo spostamento della Tesoreria di Ranica, dalla piccola sede di piazza Italia, aperta circa un anno fa, nei locali più spaziosi di via Marconi.

E' stata inaugurata mercoledì la nuova filiale di Alzano della Banca di credito  cooperativo della Valle Seriana, in via Provinciale 41.


“I risultati documentano in modo inequivocabile il ruolo determinante delle Bcc lombarde all’interno del sistema bancario regionale La crescita dei numeri è il segno di una crescita della fiducia dei risparmiatori verso il nostro modo di fare banca. Una fiducia che anche in questo momento di tempesta finanziaria e di disorientamento generale non è venuta meno”. Sono le parole di Alessandro Azzi, presidente della Federazione lombarda delle Banche di credito cooperativo, che nell’ottobre scorso, nel corso di un convegno, ha riconosciuto il primato delle Bcc bergamasche che proprio pochi mesi fa hanno raggiunto tutte insieme la soglia record di oltre 40mila soci.

Tra le Bcc bergamasche un posto di primo piano spetta sicuramente alla Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana, che da oltre un secolo mantiene inalterato il proprio carattere solidale, mutualistico e locale, e che non ha mai perso il forte legame che ha con l’economia e lo sviluppo sociale del suo territorio. I numeri dello sviluppo parlano chiaro e l’istituto che ha visto un utile superiore al milione di euro nel 2008 può contare su una raccolta diretta oltre 214 milioni di euro e su impieghi per oltre 186 milioni di euro.

I suoi clienti sono oggi oltre 10.000, i soci 2.600 e attualmente la Bcc Valle Seriana lavora con circa 1500 imprese, 1.000 artigiani e 1.000 commercianti. Tra i suoi fini statutari spicca il perseguimento di un miglioramento della vita degli abitanti non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale, ponendo ciascun socio e cliente nelle condizioni di diventare artefice della propria crescita. Obiettivi a volte difficili, ma possibili, grazie ad una consolidata esperienza economica coniugata alla logica imprenditoriale, grazie all’aiuto reciproco dei soci e alla facilitazione dell’accesso al credito per le fasce più deboli.

Oggi la Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana ha aperto un nuovo sportello operativo, il suo ottavo, ad Alzano Lombardo, in via Provinciale n. 41.

Per il 6 maggio è invece in programma anche lo spostamento della Tesoreria di Ranica, dalla piccola sede di piazza Italia, aperta circa un anno fa, nei locali più spaziosi di via Marconi. La tesoreria di Ranica è la seconda della Bcc, dopo quella di Gromo. La Bcc Valle Seriana è nata nel 1994 dall'unione tra la Cassa Rurale di Pradalunga (che, oltre alla sede di Pradalunga ha ereditato anche le filiali di Albino-Comenduno e Villa di Serio) e la Cassa Rurale di Valle Seriana (con la sede di Villa d'Ogna e la filiale di Gandellino). Direttamente come Bcc Valle Seriana sono stati aperti, poi, gli sportelli di Rovetta, Cene e, oggi, di Alzano Lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA